Duse di Pietro Marcello: Valeria Bruni Tedeschi incanta Venezia e il pubblico

Duse di Pietro Marcello: Valeria Bruni Tedeschi incanta Venezia e il pubblico“Duse” di Pietro Marcello incanta Venezia e arriva nelle sale

Arriva nelle sale italiane il 18 ottobre 2025 “Duse”, il nuovo film di Pietro Marcello. L’opera, dedicata alla leggendaria attrice Eleonora Duse, è stata presentata in Concorso alla 82ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Con la sua fotografia poetica e un cast stellare, il film promette di essere uno degli eventi cinematografici dell’anno.

Valeria Bruni Tedeschi nel ruolo di Eleonora Duse

Protagonista assoluta è Valeria Bruni Tedeschi, che interpreta la “divina” del teatro italiano. Al suo fianco troviamo Fanni Wrochna, Noémie Merlant, Fausto Russo Alesi ed Edoardo Sorgente. Completano il cast Vincenzo Nemolato, Gaja Masciale, Vincenza Modica, Mimmo Borrelli, Savino Paparella, Vincenzo Pirrotta, Federico Pacifici, Marcello Mazzarella e, in partecipazione speciale, Noémie Lvovsky.

Questa scelta di interpreti internazionali sottolinea la vocazione europea del progetto.

Una grande co-produzione internazionale

“Duse” è prodotto da PALOMAR (Mediawan Company), Avventurosa, Rai Cinema e Piper Film, in co-produzione con AD Vitam Films. Il film è una collaborazione tra Italia e Francia, con la partecipazione di Berta Film e il supporto tecnico di Netflix.

L’opera è stata realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, del Fondo per lo sviluppo degli investimenti nel cinema e nell’audiovisivo, e con il sostegno di Regione Veneto tramite Veneto Film Commission, Regione Lazio e il programma europeo Creative Europe.

Una squadra tecnica di eccellenza

La sceneggiatura è firmata da Letizia Russo, Guido Silei e Pietro Marcello. Il direttore della fotografia è Marco Graziaplena, mentre il montaggio è a cura di Fabrizio Federico e Cristiano Travaglioli.

Le musiche originali sono composte da Marco Messina, Sacha Ricci e Fabrizio Elvetico. La scenografia di Gaspare De Pascali e i costumi di Ursula Patzak ricreano con precisione l’epoca storica. Il casting è affidato a Davide Zurolo, mentre le vendite internazionali sono curate da The Match Factory.

YouTube player

Anticipazioni e aspettative

L’uscita di “Duse” avviene in un momento di grande interesse per il cinema italiano biografico. Il film non si limita a raccontare la carriera dell’attrice, ma esplora anche la dimensione intima di una donna che ha rivoluzionato l’arte scenica europea.

Gli spettatori si aspettano una narrazione intensa e visivamente raffinata, in linea con lo stile autoriale di Pietro Marcello, già apprezzato per opere come Martin Eden.

Per aggiornamenti e approfondimenti sul panorama cinematografico, puoi consultare la pagina dedicata alla Mostra del Cinema di Venezia.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*