Ferragosto oggi: musei e siti archeologici aperti a Roma per il 15 agosto

Ferragosto oggi: musei e siti archeologici aperti a Roma per il 15 agostoRoma non si ferma neanche a Ferragosto. La Capitale offre infatti numerose opportunità culturali per chi decide di trascorrere il 15 agosto tra arte e storia. Tutti i musei civici e le aree archeologiche saranno aperti con orari e tariffe ordinarie.

Musei civici aperti per Ferragosto

Mostre imperdibili ai Musei Capitolini

I visitatori potranno ammirare una straordinaria selezione di capolavori della Pinacoteca di Ancona. Inoltre, sei grandi opere di Tiziano, Lotto, Olivuccio Ciccarello, Carlo Crivelli e Guercino sono eccezionalmente esposte a Roma.

Al terzo piano, invece, la mostra “Una Regina polacca in Campidoglio” racconta il soggiorno romano di Maria Casimira Sobieska. A Palazzo Clementino è allestita “I Colori dell’Antico. Marmi Santarelli ai Musei Capitolini”.

Arte contemporanea e fotografia

Il Museo dell’Ara Pacis ospita una retrospettiva dedicata a Franco Fontana. Il grande fotografo modenese offre un tuffo nei suoi caratteristici colori vivaci.

Al Museo di Roma a Palazzo Braschi sono visitabili due mostre di rilievo. La prima è “George Hoyningen-Huene Art.Fashion.Cinema”, dedicata alla raffinata fotografia d’epoca. La seconda celebra i cinquant’anni di carriera di Yoshitaka Amano con “Amano Corpus Animae”.

Galleria d’Arte Moderna e altri spazi espositivi

La Galleria d’Arte Moderna di via Crispi presenta un doppio omaggio. “Omaggio a Carlo Levi” ricorda il pittore e scrittore torinese a cinquant’anni dalla scomparsa. Al terzo piano, invece, un viaggio nell’universo artistico di Nino Bertoletti (1889-1971).

Il Museo di Roma in Trastevere offre un’ampia programmazione espositiva. Tra le mostre principali: “A mano Libera. Arte e cinema d’animazione 1957-1977” e le fotografie di Tina Modotti.

Aree archeologiche e siti storici

Parchi archeologici aperti

Tutte le principali aree archeologiche mantengono gli orari ordinari. Il Parco Archeologico del Celio con il Museo della Forma Urbis sarà visitabile dalle 10.00 alle 19.00. L’ultimo ingresso è previsto per le 18.00.

L’Area Sacra di Largo Argentina apre dalle 9.30 alle 19.00, con ultimo ingresso alle 18.00. I Fori Imperiali saranno accessibili dalle 9.00 alle 19.15.

Circo Massimo Experience

L’area archeologica del Circo Massimo propone le visite in realtà aumentata e virtuale. Il Circo Maximo Experience si svolge dalle 17.00 alle 20.00 ogni 15 minuti. L’ultimo ingresso è fissato alle 18.50.

Aperture straordinarie e visite speciali

Bunker di Villa Torlonia

Un’occasione unica per visitare i bunker e rifugi antiaerei di Villa Torlonia. Questi spazi furono realizzati durante la Seconda Guerra Mondiale nei sotterranei del Casino Nobile. All’epoca la villa era affittata a Benito Mussolini e alla sua famiglia.

Per i visitatori singoli sono previsti due turni: alle 10.00 e alle 17.00 in italiano. I gruppi e le scuole possono prenotare visite alle 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 e 16.00. Le guide sono disponibili anche in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Attività gratuite per famiglie

Patrimonio in Comune – Speciale Giubileo 2025

Il programma “Patrimonio in Comune” prosegue anche nel weekend ferragostano. Venerdì 15 agosto alle 17.00 in italiano e alle 18.00 in inglese è prevista una passeggiata a Villa Borghese. L’itinerario racconta la trasformazione da giardino dei Principi a Parco dei romani.

Domenica 17 agosto il Museo Carlo Bilotti Aranciera propone un laboratorio sensoriale. L’attività per famiglie si svolge alle 10.00 in italiano e alle 16.00 in inglese. Il laboratorio parte dall’ecosistema del Giardino del Lago per arrivare alla collezione museale.

Visite guidate gratuite

Non mancano le opportunità per visitare i musei più prestigiosi con guide esperte. Sabato 16 agosto dalle 10.00 alle 13.00 ai Musei Capitolini. Domenica 17 agosto negli stessi orari al Museo di Roma a Palazzo Braschi.

Dopo i brevi approfondimenti in italiano e inglese, i visitatori proseguono autonomamente la visita.

Agevolazioni e biglietti ridotti

I possessori di Roma MIC Card accedono gratuitamente al Sistema Musei di Roma Capitale. Inoltre, hanno diritto a biglietti ridotti per alcune mostre speciali e il Circo Maximo Experience.

Per informazioni e prenotazioni è attivo il numero 060608 dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*