Festival del Circo di Montecarlo stasera su Rai 1: al via la 47^ edizione

Festival del Circo di Montecarlo stasera su Rai 1: al via la 47^ edizioneLa 47^ edizione del Festival del Circo di Montecarlo torna su Rai 1 con due prime serate evento. Il primo appuntamento è fissato per stasera, sabato 27 dicembre, alle 21.30. La seconda serata andrà in onda sabato 3 gennaio, sempre alla stessa ora.

Una tradizione che dura da mezzo secolo

Il Festival nasce nel 1974 per volere del Principe Ranieri di Monaco. Nel corso degli anni si è affermato come punto di riferimento per l’eccellenza circense mondiale. Dopo la scomparsa del Principe, la manifestazione è stata affidata a Sua Altezza Serenissima la Principessa Stéphanie di Monaco. Inoltre, la Principessa ha arricchito il programma con innovazioni significative.

Tra le novità più importanti c’è il Campionato Junior. Questa sezione è dedicata ai giovani talenti emergenti del circo. Quest’anno i numeri presentati dai giovanissimi promettono di stupire anche gli artisti più esperti.

Conduzione e format dello show

A guidare il pubblico attraverso le due serate saranno Laura Barth e Alessandro Serena. Serena è divulgatore delle Arti Circensi all’Università Statale di Milano. Appartiene inoltre alla dinastia degli Orfei, una delle famiglie circensi italiane più celebri.

Il programma prevede momenti di grande spettacolo e approfondimento. Le interviste nel backstage permetteranno di scoprire le emozioni degli artisti prima delle loro esibizioni. Di conseguenza, il pubblico potrà vivere l’atmosfera unica del Festival in modo più intimo e coinvolgente.

I premi e le discipline in gara

La serata finale culminerà con l’assegnazione dei prestigiosi Clown d’oro, d’Argento e di Bronzo. Gli artisti in gara rappresentano l’eccellenza mondiale nelle diverse discipline circensi. Tra queste figura anche la Clownerie, arte che richiede grande talento e sensibilità.

Quest’anno la competizione vede la partecipazione di artisti provenienti da tutto il mondo. Molti hanno lavorato con Le Cirque du Soleil, portando al Festival le tendenze più moderne del circo contemporaneo.

Gli omaggi alla storia del Festival

La sigla iniziale sarà arricchita da materiali d’archivio esclusivi. Le immagini provengono dalle Teche Rai e rappresentano un omaggio alla storia della manifestazione. Attraverso questi filmati, il pubblico potrà rivivere i momenti più significativi delle edizioni passate.

La regia è affidata a Mauro Stancati. Il programma è scritto da Umberto Alezio, Francesca Lombardi e Alessandro Serena. La produzione esecutiva è curata da Francesca Perelli, con la supervisione di Nicolina Missori.

L’appuntamento con la prima serata del Festival del Circo di Montecarlo è per stasera alle 21.30 su Rai 1.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*