La sezione “off” apre con Suor Angelica
Domenica 13 luglio alle ore 20.45 si apre ufficialmente la sezione “off”. L’appuntamento è nello Spazio Mitoraj del Giardino del Gran Teatro. Inoltre, viene proposto un allestimento intimo e suggestivo di Suor Angelica.
L’intenso e più femminile dei tre atti unici del Trittico prende vita. Pertanto, la versione è ideata dal regista Davide Garattini Raimondi. Il regista è anche autore di scene e luci per lo spettacolo.
Un cast tutto femminile per un’opera simbolica
Il direttore Sirio Sacchetti collabora con Garattini Raimondi per uno spettacolo rigoroso. Infatti, puntano sull’intimità del luogo e della vicenda drammatica. I costumi sono firmati da Stefania Parisini con Barbara Palumbo come assistente.
L’Ensemble Bazzini Consort con Alessio Masi al pianoforte accompagna il cast. Naturalmente, la formazione è tutta femminile come richiede l’opera pucciniana. Cristina Giannelli interpreta Suor Angelica nel ruolo protagonista principale.
Il cast include inoltre Sofio Janelidze come La Zia Principessa. Maria Candirri veste i panni della Badessa mentre Elena Finelli è Suor Genovieffa. Completano la formazione Roxana Díaz Vanden-Bosch, Francesca Pusceddu e Maria Salvini.
Una regia “liquida” per intensificare l’esperienza
L’azione si svolge in un monastero femminile dove Suor Angelica espia. Ha avuto un figlio illegittimo sottrattole subito dopo la nascita. Come erborista, cura le consorelle con rimedi naturali tradizionali.
Quando la Zia principessa le chiede di rinunciare all’eredità, rivela una verità drammatica. Il figlio è morto e Angelica si avvelena raccogliendo erbe velenose. Tuttavia, in punto di morte invoca la Madonna per il perdono.
Davide Garattini Raimondi definisce questo spettacolo “liquido” e adattabile. La regia punta su un linguaggio essenziale e simbolico per intensificare. Pochissimi oggetti di scena assumono significati molteplici attraverso la musica.
Il nuovo corso del Festival Puccini
Inizia con questa “anteprima” in giardino il nuovo corso del Festival. Per la 71ª edizione, si presenta rinnovato nella governance istituzionale. Inoltre, rafforza gli accordi con le istituzioni nel nome del compositore.
Dal 18 luglio al 6 settembre 2025, cinque titoli completano il cartellone. Tosca, La bohème, Turandot, Madama Butterfly e Manon Lescaut si aggiungono. Un Gala con Anna Netrebko arricchisce la programmazione per diciassette serate.
Tutte le rappresentazioni iniziano alle ore 21.15 con protagonisti apprezzati. Il nuovo direttore artistico Angelo Taddeo riunisce gli interpreti contemporanei. Celebrano Giacomo Puccini che aveva il suo luogo d’elezione proprio qui.
“Tutto comincia da qui”: il legame con Villa Puccini
“Qui ho trovato la pace dell’anima” scriveva Puccini della sua Villa. Oggi è un Museo gestito dalla Fondazione Simonetta Puccini sul lago. “Tutto comincia da qui” è il tema sotteso che sottolinea il legame.
La Villa Puccini, oggi museo, è affacciata sul Lago di Massaciuccoli. Si trova a pochi passi dal Gran Teatro all’aperto dove le opere vivono. Ogni estate le creazioni del Maestro tornano a emozionare il pubblico.
La programmazione istituzionale: cinque capolavori
Tosca apre la stagione con Alfonso Signorini
La programmazione istituzionale si aprirà con Tosca il 18 luglio. Seguiranno le repliche l’1, 9 e 29 agosto in un nuovo allestimento. Alfonso Signorini firma la regia con la direzione di Giorgio Croci.
La bohème andrà in scena il 19, 26 luglio e 7 agosto. Viene riproposto lo storico spettacolo di Ettore Scola ripreso da Marco Scola. L’allestimento mantiene la poetica del grande regista cinematografico originale.
Turandot e le altre opere del cartellone
Turandot sarà rappresentata il 25 luglio, 2, 14, 22 agosto e 5 settembre. La sontuosa regia visionaria è ideata dallo stesso Signorini con scene. Carla Tolomeo firma le scenografie per questa produzione spettacolare.
Madama Butterfly andrà in scena l’8 e 23 agosto nell’allestimento di Manu Lalli. La regia è essenziale e simbolica per valorizzare la tragedia. Manon Lescaut chiude il 30 agosto e 6 settembre con scenografie monumentali.
Le scenografie di Igor Mitoraj caratterizzano questa ultima produzione del cartellone. Ospite d’eccezione il 13 agosto, il soprano Anna Netrebko protagonista di un gala. Martin Muehle e Jérôme Boutillier la affiancano sotto la direzione di Michelangelo Mazza.
I grandi interpreti della scena lirica internazionale
Sul palcoscenico si alterneranno interpreti di primo piano della scena mondiale. Aleksandra Kurzak, Eleonora Buratto, Carmen Giannattasio guidano il cast femminile. Rosa Feola e Maria José Siri completano le protagoniste principali.
Tra i tenori spiccano Roberto Alagna, Gregory Kunde e Yusif Eyvazov. Vittorio Grigolo, Francesco Meli e Jonathan Tetelman arricchiscono la formazione maschile. I baritoni Luca Salsi, Claudio Sgura e Michele Pertusi completano il cast.
La sezione Off arricchisce il cartellone
In parallelo, la sezione Off arricchisce il cartellone con concerti da camera. Danza e progetti speciali completano l’offerta culturale del Festival 2025. Il concerto Morricone Story andrà in scena il 24 luglio nel Gran Teatro.
I recital all’Auditorium Caruso si terranno il 27 luglio e 16 agosto. Villa Paolina a Viareggio ospiterà altri appuntamenti musicali speciali. “Giacomo Puccini, oltre il tempo” è lo spettacolo di Emox Balletto.
I concerti a Villa Paolina e gli appuntamenti speciali
Tornano i tradizionali concerti a Villa Paolina, residenza di Viareggio. La villa apparteneva alla sorella di Napoleone e oggi ospita eventi. Il 12, 31 luglio e il 21 agosto si terranno concerti da camera.
Gli appuntamenti sono dedicati rispettivamente a pagine di Giovanni Pacini. Johann Strauss figlio e Pietro Mascagni completano la programmazione cameristica. Inoltre, è già pronto il programma della prossima edizione, la 72ª.
Nel 2026 si celebrerà il centenario di Turandot con eventi speciali. Il Festival Puccini conferma la sua vocazione internazionale e la qualità artistica.
Riqualificazione urbana e nuova accoglienza
Il pubblico che arriverà a Torre del Lago noterà importanti cambiamenti. Un’accoglienza diversa caratterizza questa edizione grazie agli interventi di riqualificazione. Il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro ha promosso il progetto.
L’area del Gran Teatro all’aperto e l’intero contesto urbano hanno beneficiato. Il progetto ha interessato il decoro, la viabilità e l’illuminazione pubblica. Gli spazi pubblici sono stati completamente rinnovati per i visitatori.
Una particolare attenzione è stata dedicata al Belvedere sul Lago di Massaciuccoli. Oggi è trasformato in uno spazio pedonale di grande suggestione. Si trova a ridosso del Teatro e del Parco della Musica.
Informazioni pratiche e biglietteria
La biglietteria si trova a pochi passi dal secondo ingresso del Teatro. L’indirizzo è Via delle Torbiere a Torre del Lago – Viareggio. È aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30.
Il sabato pomeriggio è aperta dalle 15.00 alle 18.00 per il pubblico. Per informazioni: tel (+39) 0584 359322 o email [email protected]. Il sito web ufficiale è www.puccinifestival.it.
Prezzi dei biglietti per tutte le rappresentazioni
I prezzi delle opere al Gran Teatro vanno da euro 21 a euro 175. Il Gala Netrebko costa da euro 29 a euro 145 secondo il settore. Suor Angelica ha un prezzo accessibile di euro 10 per tutti.
Morricone Story costa da euro 20 a euro 65 mentre Emox Balletto euro 15. I concerti a Villa Paolina e i recital pianistici costano euro 10. Prezzi accessibili per avvicinare tutti gli spettatori alla grande musica.
Commenta per primo