Festival Puccini 2025: secondo weekend tra Morricone e Turandot

Festival Puccini 2025: secondo weekend tra Morricone e TurandotIl secondo weekend del 71° Festival Puccini di Torre del Lago-Viareggio entra nel vivo. Quattro appuntamenti imperdibili attendono gli appassionati di musica e opera.

Morricone Story: omaggio al maestro delle colonne sonore

Giovedì 24 luglio alle 21.15 va in scena Morricone Story. Il concerto-spettacolo celebra Ennio Morricone al Gran Teatro all’aperto.

Il compositore romano si ispirò a Puccini nel corso della sua carriera. Inoltre, raggiunse una notorietà paragonabile al maestro toscano. Per questo motivo, il tributo coinvolge interpreti originali delle sue colonne sonore.

Sul palco saliranno il soprano Susanna Rigacci e Nello Salza, definito “la tromba del cinema italiano”. Insieme a loro, il pianista Ludovico Fulci e l’Orchestra del Festival Puccini diretta da Marcello Rota.

Il repertorio spazia da “Mission” a “Nuovo Cinema Paradiso”. Non mancheranno “Per un pugno di dollari” e “C’era una volta in America”. Infine, brani da “La piovra”, “Baaria” e “Il buono, il brutto e il cattivo”.

Turandot: prima rappresentazione con cast stellare

Venerdì 25 luglio debutta Turandot, l’opera incompiuta di Puccini. La versione completata da Franco Alfano torna nell’allestimento del 2017. La regia è firmata da Alfonso Signorini, al suo primo spettacolo d’opera all’epoca.

Le scene di Carla Tolomeo e i costumi di Fausto Puglisi creano un’atmosfera visionaria. Pertanto, l’impianto scenico mescola esotismo e glamour in una Cina fastosa e simbolica.

Anna Pirozzi interpreta Turandot nella prima serata. Il tenore Gregory Kunde debutta al Festival nel ruolo di Calaf. Carolina López Moreno sarà Liù, mentre Michele Pertusi affronta il suo debutto assoluto come Timur.

L’opera avrà repliche il 2, 14 e 22 agosto e il 5 settembre. Tuttavia, restano disponibili solo gli ultimi posti per la prima del 25 luglio.

La bohème: ritorna il capolavoro di Ettore Scola

Sabato 26 luglio torna La bohème dopo il successo del debutto. L’allestimento del 2014 porta la firma di Ettore Scola, ripreso da Marco Scola di Mambro.

La messinscena poetica e cinematografica ricostruisce fedelmente la Parigi ottocentesca. Dunque, quella amata da Puccini prende vita grazie a una compagnia vocale affiatata.

Vittorio Grigolo e Nino Machaidze interpretano Rodolfo e Mimì. Il cast include inoltre Ilina Mihaylova (Musetta) e Vittorio Prato (Marcello). La direzione musicale è affidata a Pier Giorgio Morandi.

Le scene di Luciano Ricceri e i costumi di Cristiana Da Rold completano l’allestimento iconico. L’ultima replica è prevista per il 7 agosto con un cast parzialmente rinnovato.

Recital pianistico: talento internazionale in scena

Domenica 27 luglio alle 18 l’Auditorium Caruso ospita un evento speciale. Anaïs Cassiers, pianista belga, si esibisce in recital. La giovane artista ha vinto il 15° Concorso pianistico internazionale di Massarosa.

Il programma spazia da Scarlatti a Chopin. Include la Sonata in fa minore K466 e i Jeux d’eau di Ravel. Inoltre, quattro Phantasiestücke di Schumann e brani di Chopin e Albéniz.

Un festival in continua crescita

Il Festival Puccini conferma la sua unicità mondiale. Infatti, è l’unico evento dedicato al compositore nei luoghi dove visse e compose. La 71ª edizione segna un nuovo inizio sotto la guida di Fabrizio Miracolo e Angelo Taddeo.

“Tutto comincia da qui” sottolinea il legame con Villa Puccini. Il museo affacciato sul Lago di Massaciuccoli dista pochi passi dal Gran Teatro all’aperto.

Per informazioni e prenotazioni, la biglietteria si trova in Via delle Torbiere. I prezzi partono da 21 euro per le opere al Gran Teatro. Maggiori dettagli sono disponibili su puccinifestival.it.

Il secondo weekend promette emozioni intense per tutti gli amanti della grande musica. Quindi, un’occasione unica per vivere l’arte di Puccini nel suo ambiente naturale.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*