Vai al contenuto

FOCUS: speciale «MERAVIGLIE GEOLOGICHE D’ITALIA: LA PUGLIA»

FOCUS: speciale «MERAVIGLIE GEOLOGICHE D’ITALIA: LA PUGLIA» FOCUS: speciale «MERAVIGLIE GEOLOGICHE D’ITALIA: LA PUGLIA» “Focus” – la rete tematica Mediaset dedicata alla divulgazione diretta da Marco Costa – giovedì 4 novembre, alle ore 21.15, propone lo speciale a cura di Luigi Bignami «Meraviglie geologiche d’Italia: la Puglia».

Il viaggio nella geologia e nella storia naturale dell’estremo Sud d’Italia è un on the road nella terra dei trulli alla scoperta di siti geologici e paleontologici di grandissimo valore scientifico e forte impatto estetico, spesso poco noti e fuori dalle rotte del turismo di massa.

Guidato da geologi, paleontologi ed esperti speleologi, «Meraviglie geologiche d’Italia: la Puglia» esplora il territorio delle Murge addentrandosi in una miniera di bauxite, si cala nelle depressioni carsiche dove l’acqua ha dato origine a grotte di impareggiabile bellezza, segue – letteralmente – le orme dei dinosauri e fa la conoscenza del cosiddetto Uomo di Altamura, che molto ha da dire, a noi e alla scienza, sui nostri cugini Neanderthal.

Un percorso ricco di sorprese e di scoperte su una materia, la geologia, quasi mai trattata in TV in prima serata, trattandosi di una disciplina molto tecnica, che Focus offre al proprio pubblico per aiutarlo a vedere con occhi diversi il paesaggio che li circonda, invitandoli a considerare che niente, sul Pianeta, è statico ed eterno.

Lo sforzo divulgativo si inserisce tra le numerose iniziative editoriali che Focus realizza dal 14 maggio 2018, quando ha debuttato sotto il marchio Mediaset. Con la rete che è riuscita ad affermarsi nel panorama tematico con una nuova e forte identità, grazie all’impegno produttivo di programmi originali, dedicati ad attualità, scienza, natura, storia antica, archeologia, tecnologia, grandi eventi di carattere scientifico e storico.

Il prossimo appuntamento con «Meraviglie geologiche d’Italia», l’11 novembre, in prima serata, è dedicato alla Calabria. In futuro, altre puntate illustreranno la geologia dell’arco alpino e dei rilievi appenninici e le aree vulcaniche del Centro Italia.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend