Grosseto fa volare le parole con il Festival Artistico Letterario Scripta Volant

Grosseto fa volare le parole con il Festival Artistico Letterario Scripta VolantDal 10 al 12 ottobre 2025 la città ospiterà Scripta Volant – Festival Artistico Letterario, promosso da Puntozip Edizioni ETS e Incipit ETS con la direzione artistica di Anastasia Marano e il patrocinio del Comune di Grosseto . Un evento che intreccia letteratura, teatro, musica, cinema, arti visive e tradizione orale, trasformando luoghi iconici come la Sala Eden, il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, la Cinta Muraria e la Libreria Quanto Basta in spazi culturali vivi e aperti .

Programma dettagliato

Venerdì 10 ottobre – Al Museo Archeologico, performance sul legame tra tradizione orale, arte e letteratura con Moira Ricci, Filippo Cerri e Luca Giannini; inaugurazione ufficiale alla Sala Eden con la Banda Musicale di Grosseto e mostra collettiva; debutto dello spettacolo Woman in Concert – Lettere a una donna con testi di Anastasia Marano, voce di Daniela Samperi, attore Nicola Draoli, danzatrice Debora Ferretti e musicisti Alessio Buccella e Federico Righi. Ospite d’onore: Isabella Del Principe .

Sabato 11 ottobre – Laboratorio teatrale per ragazzi condotto da Eleonora Guelfi; inaugurazione della mostra-installazione Memory Box di Antonio Raucci, con performance di Giuseppe Cerrone; presentazione dei libri finalisti del Concorso Leopoldo II di Lorena con interventi di autori di rilievo; serata Favole nel calice, tra degustazioni di vini ispirati alle fiabe di Giovan Battista Basile, musica e narrazioni con Teresa Barretta .

Domenica 12 ottobre – Proiezione del film Ho tutto il tempo che vuoi di Francesco Falaschi; conferenza “Oltre la porta chiusa” sull’Hikikomori con esperti nazionali; presentazione del libro Mangia che ti… pasta!; cerimonia di premiazione del concorso letterario con letture e intermezzi musicali; chiusura con Cena di Gala .

Concorso Letterario Leopoldo II di Lorena

Alla seconda edizione, il concorso si articola in sei categorie: Poesia, Racconto, Testo teatrale inedito, Libro inedito, Libro edito e Categoria speciale a invito. La giuria è presieduta da Elisabetta Flumeri e Gabriella Giacometti, affiancate da nomi come Luca Archibugi, Maria Teresa Casella, Ilaria Guidantoni e Nicola Vacca. Premi previsti: trofei artistici di Doriana Melosini, riconoscimenti in denaro e contributi solidali .

Mascotte e spirito del Festival

Il simbolo di Scripta Volant è Van Gogh “Lancia Fiori”, ispirato a Banksy: gesto di libertà e amore universale, incarnazione del potere trasformativo della parola .

Scripta Volant si propone di valorizzare Grosseto come centro culturale dinamico, creando un ponte tra memoria, arte e nuove espressioni letterarie, e regalando al pubblico un’esperienza immersiva e indimenticabile.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*