Vai al contenuto

Il film del giorno: “Catene” (su Rai Storia)

Il film del giorno: "Catene" (su Rai Storia) Il film del giorno: "Catene" (su Rai Storia)Oggi vi consigliamo Catene, in onda su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) alle 17.00.

Pietro e Rosa sono sposati da alcuni anni e si vogliono bene: la loro casa è allietata dalla presenza di due figlioletti. Pietro ha una piccola officina da meccanico e sogna di poterla ingrandire. Un giorno Rosa incontra un ex fidanzato, che, molti anni prima, l’aveva lasciata senza più dar notizie di sé. Costui, che è un mascalzone, sente riardere in cuore l’antica passione e fa alla donna una corte assidua. Ella gli res ma egli tenta perfino di mettersi in società d’affari col marito, per veder Rosa più spesso. Riuscito vano il tentativo, decide d’andarsene ed impone a Rosa di fuggire con lui, minacciandola di rivelare a Pietro i loro precedenti rapporti sentimentali. Rosa, spaventata, si reca da lui al suo albergo per tentare di dissuaderlo. Pietro, che, per caso, ha avuto notizia dell’appuntamento, li sorprende, uccide il presunto rivale, poi fugge in America, dopo aver lasciato i figli a sua madre. Dopo qualche tempo viene arrestato e processato. Al processo Rosa, istigata dall’avvocato difensore del marito, si confessa contro ogni verità, adultera. Pietro viene assolto. Quando l’avvocato gli rivela la verità corre dalla moglie che, disperata, nel frattempo ha tentato di uccidersi e le chiede perdono.

Perché vedere questo film

Ora che i melodrammi non usano più (o li si truccano) Matarazzo resta un regista da non dimenticare. Il suo cinema “popolare” oggi è giudicato con rispetto. Catene merita di più: è un bel film e anche un film importante. Insieme ad Amedeo Nazzari, Yvonne Sanson, l’attrice che ha pianto e saputo far piangere più di ogni altra.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend