Vai al contenuto

Il film del giorno: “C’è un soffio di vita soltanto” (su Rai Storia)

Il film del giorno: "C'è un soffio di vita soltanto" (su Rai Storia) Il film del giorno: "C'è un soffio di vita soltanto" (su Rai Storia)Oggi vi consigliamo C’è un soffio di vita soltanto, in onda su Rai Storia (canale 54 del digitale terrestre) alle 22.55.

Lucy è una nonna di novantacinque anni. Malgrado l’età è ancora lucida, ha sempre la battuta pronta e racconta la sua vita col suo irresistibile accento, un po’ piemontese e un po’ bolognese. A casa sua le foto ingiallite dal tempo raccontano l’adolescenza di un ragazzo, che all’epoca si chiamava Luciano, che stava per vivere il periodo più terribile della sua vita.Lucy è una donna transessuale, fra le poche sopravvissute del campo di concentramento di Dachau.E questa è la sua storia.

Perché vedere C’è un soffio di vita soltanto

Una testimonianza dolce, cruda, diretta, forse perfino rara, e in un certo senso sarebbe stata sufficiente il suo essere la più anziana trans italiana a giustificare il documentario, eppure Lucy ci fa imboccare un’altra strada, ci porta con lei a Dachau, ci parla di una storia che nessuno sembra voler più ascoltare, la gente non vuole sapere, proprio come allora.

(Leggi la recensione completa di Anastasia Marano)

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend