Vai al contenuto

Il film del giorno: “Fino a prova contraria” (su Iris)

Il film del giorno: "Fino a prova contraria" (su Iris) Il film del giorno: "Fino a prova contraria" (su Iris)Oggi vi consigliamo Fino a prova contraria, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

1993. Nella cittadina di West Memphis, in Arkansas, dove tre bambini di otto anni scompaiono misteriosamente per poi essere ritrovati, dopo una lunga ricerca, morti nei boschi. Sono stati legati con i lacci delle proprie scarpe, malmenati e infine annegati. La comunità è sconvolta da questi tragici ritrovamenti e collabora insieme alla polizia per trovare gli assassini. Data la violenza degli omicidi, si pensa si sia trattato di un rito satanico.
Un mese dopo la polizia arresta tre adolescenti ribelli, Damien Echols, Jason Baldwin e Jessie Misskelley Jr., emarginati dalla società e con piccoli precedenti penali alle spalle. Gli imputati si dichiarano innocenti, tutti a parte uno, Misskelley, che confessa il crimine dopo 12 ore di interrogatorio. Nonostante non vi siano prove che li incastrino e gli unici due testimoni non siano attendibili, i tre vengono condannati all’ergastolo, all’infuori di Echols, che riceve la pena capitale.
Ron Lax (Colin Firth), un investigatore privato del luogo, sospetta che la polizia abbia insabbiato alcune prove fondamentali e che i tre giovani non siano gli artefici dell’efferato delitto. Ma l’uomo non è l’unico a dubitare della giustizia, anche Pam Hobbs (Reese Witherspoon), la madre di una delle vittime, sospetta che la verità dietro il crimine non sia un culto satanico, ma qualcosa di più vicino e terribile…

Perché vedere questo film

Il soggetto è abbastanza risaputo (l'”arrivano i nostri” all’ultimo momento) ma a nobilitare la convenzionalità di certi snodi narrativi c’è la mano sapiente di Eastwood che fa la differenza.Il risultato è dunque più che positivo e tiene incollato alla poltrona lo spettatore per tuttala durata della pellicola. Ottime anche le interpretazioni.

 

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend