Vai al contenuto

Il film del giorno: “Fino a prova contraria” (su Iris)

Il film del giorno: "Fino a prova contraria" (su Iris) Il film del giorno: "Fino a prova contraria" (su Iris)Oggi vi consigliamo Fino a prova contraria, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00

Steve Everett (Clint Eastwood) è un cronista che è appena riuscito a liberarsi della dipendenza dall’alcool. Tornato sobrio, gli viene chiesto dal suo capo di sostituire una sua collega, morta la sera prima un brutto incidente. Deve scrivere un articolo sull’esecuzione di Frank Beechum (Isaiah Washington), un trentenne di colore accusato dell’omicidio di una giovane donna bianca. Everett, però, non è convinto della colpevolezza del condannato, soprattutto perché, nell’indagare sulla sua storia, si imbatte in tutta una serie di indizi e particolari non presi in considerazione né dagli agenti di polizia né dal pubblico ministero.
Dettagli che gli fanno pensare che il vero assassino sia un altro: sulla scena del delitto, infatti, era presente un altro ragazzo, ma nessuno lo ha mai inserito nell’elenco dei sospettati. Il cronista non si dà pace e vuole scoprire a tutti i costi la verità, anche se per farlo pagherà un caro prezzo. L’uomo viene infatti licenziato e sua moglie decide di chiedere il divorzio da lui. Nonostante il periodo nero che sta attraversando, il giornalista continua le sue ricerche e riesce a trovare l’identità dell’altra persona presente durante l’omicidio, scovando anche un altro importante indizio che scagionerà definitivamente Beechum: si tratta di un ciondolo appeso al collo della nonna del ragazzo, che nel frattempo è stato assassinato, e che apparteneva proprio alla vittima. Ne segue una corsa contro il tempo da parte di Everett che deve riuscire ad avvisare il governatore prima che l’esecuzione del condannato cominci. Ce la farà?

Perché vedere questo film

Il soggetto è abbastanza risaputo, ma a nobilitare la convenzionalità di certi snodi narrativi c’è la mano sapiente di Eastwood che fa la differenza.Il risultato è dunque più che positivo e tiene incollato alla poltrona lo spettatore per tuttala durata della pellicola. Ottime anche le interpretazioni.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend