Vai al contenuto

Il film del giorno: “Frantic” (su Iris)

Il film del giorno: "Frantic" (su Iris) Il film del giorno: "Frantic" (su Iris)Oggi vi consigliamo Frantic, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Il dottor Richard Walker (Harrison Ford) e sua moglie Sondra (Betty Buckley) arrivano a Parigi da San Francisco per un importante convegno medico. Si ripromettono però di passare un disteso e tranquillo soggiorno, in ricordo della luna di miele di vent’anni prima, in un albergo al centro della capitale francese.
Arrivati nella lussuosa suite, Sondra non riesce ad aprire la valigia, probabilmente ne ha ritirata una non sua all’aeroporto. Mentre Richard fa la doccia, squilla il telefono, la moglie risponde e dice qualcosa che lui non sente. Quando esce dal bagno, Richard si accorge che la consorte è sparita. Dapprima pensa sia uscita per delle compere, ma passano le ore e non si vede. Richard contatta il direttore e il poliziotto dell’hotel, la polizia e l’ambasciata, ma tutti lo trattano con scetticismo e ironia, nessuno gli dà importanza. Decide allora di indagare da solo e trova nel parcheggio il braccialetto della moglie. Convinto che la misteriosa scomparsa sia collegata alla valigia, la apre e trova un oggetto: è una pista che lo porta da un trafficante di droga, Dedé, ma lo trova morto nel suo appartamento.
Per caso entra in contatto con la proprietaria della valigia, la giovane Michelle (Emmanuelle Seigner), che alza denaro trafficando droga per Dedé. Chiarito l’equivoco dello “scambio” delle valigie, i due iniziano a collaborare, seppur con interessi diversi: lui rivuole Sondra, lei i soldi che le sono stati promessi per portare la valigia in Francia. Sarà una corsa frenetica contro il tempo, tra spie e agenti segreti arabi, in ballo c’è molto più che una partita di droga…

Perché vedere questo film

Nella sua semplicità vagamente mainstream e nel suo eccessivo citazionismo, un film avvincente, godibile, ben diretto e interpretato, in cui la suspense viene accresciuta da Polanski in maniera graduale e con sorprendente sagacia, come solo i maestri del cinema sanno fare.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend