Vai al contenuto

Il film del giorno: “Midnight in Paris” (su Iris)

Il film del giorno: "Midnight in Paris" (su Iris) Il film del giorno: "Midnight in Paris" (su Iris)Oggi vi consigliamo Midnight in Paris, in onda su Iris (canale 22 del digitale terrestre) alle 21.00.

Il film narra le paradossali vicende di Gil Pender (Owen Wilson), uno sceneggiatore di Hollywood di successo, ma creativamente insoddisfatto. Recatosi a Parigi per una vacanza con la fidanzata Inez (Rachel McAdams) e i suoi ricchi genitori, Gil fatica a portare a termine il suo primo romanzo. L’idea del libro è costantemente osteggiata da Inez, che lo esorta a proseguire la sua carriera nel cinema.
Per caso, si uniscono a loro gli amici della fidanzata: Paul (Micheal Sheen), pedante e pseudo-intellettuale, e sua moglie Carol. Paul parla di Parigi con grande autorità, ma discutibile accuratezza, fino al punto di contraddire una guida turistica. Inez lo ammira, Gil lo trova insopportabile. Una sera, dopo una degustazione di vini, Gil è ubriaco e decide di camminare per le strade della città invece che tornare in taxi all’albergo insieme ad Inez, Paul e Carol.
A mezzanotte, un’auto d’epoca si ferma accanto a lui e i passeggeri lo invitano ad unirsi a loro. Gil viene portato a una festa organizzata per Jean Cocteau, a cui partecipano importanti personaggi della Parigi degli anni Venti: Zelda, Scott Fitzgerald, Ernest Hemingway, Salvador Dalì (Adrien Brody), Pablo Picasso e la sua amante, Adriana (Marillon Cotillard). Dopo aver discusso di scrittura, Hemingway si offre di mostrare il romanzo di Gil a Gertrude Stein. Così, Gil esce per recuperare il suo manoscritto in hotel, ma scopre di essere tornato nel presente: il bar dove stavano bevendo i letterati è ora una lavanderia a gettoni. La notte successiva, Gil tenta di introdurre anche Inez nella meravigliosa scoperta, ma la donna va via infastidita ancor prima che passi la macchina d’epoca. Gil, invece, continua il suo viaggio nel tempo…

Perché vedere questo film

Un indimenticabile, onirico volo dell’immaginazioni tra epoche, i grandi geni della storia dell’arte… il sogno di tanti: sedere al tavolo con Dalì o Hemingway.

 

https://www.youtube.com/watch?v=X3fGa7IV0d8

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend