Vai al contenuto

Il film del giorno: “Parenti serpenti” (su La7)

Il film del giorno: "Parenti serpenti" (su La7) Il film del giorno: "Parenti serpenti" (su La7)Oggi vi consigliamo Parenti serpenti, in onda su La7 (canale 7, o 507 per l’HD, del digitale terrestre) alle 21.30.

Come ogni anno, tutti i parenti della famiglia Colapietro si recano nella casa dell’anziano nonno Saverio – ex carabiniere affetto da una leggera demenza – e della vivace nonna Trieste, felice di avere tutti e quattro figli di nuovo a casa, con i rispettivi partner e figli.
Al tavolo di Natale c’è la nevrotica Lina (Marina Confalone) con il marito Michele e il figlio Mauro; la depressa casalinga Milena (Monica Scattini) col coniuge Filippo; il comunista Alessandro (Eugenio Masciari) con la moglie snob Gina (Cinzia Leone) e l’impacciata figlia Monica; infine c’è Alfredo (Alessandro Haber), l’unico figlio ancora scapolo.
Tra il cenone, la tombola e i regali, tutto sembra scorrere come al solito, finché durante il pranzo di Natale, Trieste fa un annuncio che lascia i commensali sbigottiti: lei e Saverio sono ormai troppo vecchi per vivere da soli, tuttavia non se la sentono di andare in ospizio, così sarà uno dei figli a prendersi cura di loro: però che decidano loro chi vuole prendersi una tale responsabilità.
Dopo un’iniziale costernazione, hanno inizio delle litigiose riunioni segrete tra i quattro fratelli per decidere cosa fare, in cui si frantuma per sempre tutta l’ipocrita solidarietà familiare, tra accuse, segreti, vecchi rancori, gelosie e becero materialismo.

Perché vedere questo film

La pubblicità ci ha abituato ad un immagine famigliare calda e felice, ma Monicelli ha le idee chiare e ci illustra che le serpi covano in seno. E lo fa con una piacevole grottesca spietatezza.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend