Vai al contenuto

Il film del giorno: “Una volta nella vita” (su Rai 5)

Il film del giorno: "Una volta nella vita" (su Rai 5) Il film del giorno: "Una volta nella vita" (su Rai 5)Oggi vi consigliamo Una volta nella vita, in onda su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) alle 21.15.

La vicenda, basata su eventi reali, si svolge nel 2008 a Créteil, nella banlieue sud-est di Parigi. Il liceo “Léon Blum” rappresenta una sfida per qualsiasi docente. Gli studenti, appartenenti a diverse etnie e confessioni religiose, provengono da situazioni difficili, che si riflettono sulla condotta e sul rendimento scolastico. Molti insegnanti considerano i loro alunni irrecuperabili, ma non la professoressa Anne Gueguen (Ariane Ascaride), l’insegnante di storia e geografia della classe Seconda A, che è riuscita a guadagnarsi il rispetto e l’attenzione dei suoi ragazzi dimostrandogli fiducia.
Contro il parere dei suoi colleghi, la professoressa Gueguen propone ai suoi studenti di partecipare al Concorso Nazionale della Resistenza e della Deportazione, sul tema “Bambini e adolescenti nel sistema dei campi di concentramento nazisti”. Benché inizialmente poco entusiasti, a poco a poco gli studenti s’interessano all’argomento, imparano a lavorare insieme e a rispettarsi nelle reciproche differenze. Tuttavia il vero cambiamento avviene quando visitano il museo della Shoah e incontrano Léon Zyguel, un sopravvissuto ai campi di concentramento. Indipendentemente dell’esito della competizione, i ragazzi comprenderanno l’importanza del progetto collettivo, scoprendosi tutti eredi di un passato da raccontare e di valori universali da difendere.

Perché vedere questo film

La storia è vera, qualche concessione all’abbellimento romanzesco e un pizzico di approssimazione nel tratteggio dei personaggi e nel percorso evolutivo della classe protagonista si perdona, non sono le ragioni dell’arte che s’impongono in questo film, c’è altro.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend