Vai al contenuto

Il film del giorno:”L’armata Brancaleone” (su Rai Movie)

Il film del giorno:"L'armata Brancaleone" (su Rai Movie) Il film del giorno:"L'armata Brancaleone" (su Rai Movie)Oggi vi consigliamo L’armata Brancaleone, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) alle 21.10.

La storia è ambientata nel Medioevo, nell’undicesimo secolo. Il protagonista è Brancaleone (Vittorio Gassman), rampollo di una nobile famiglia decaduta, un cavaliere animato da nobili principi, goffo e sfortunato, che però non si dà mai per vinto.
Uno squinternato gruppo di ladri – il robusto Pecoro, il giovane Taccone e lo scudiero Mangoldo – assalgono un cavaliere in viaggio e dopo averlo gettato nel fiume si impadroniscono dei suoi averi, fra i quali una pergamena scritta da Ottone I il Grande, che attesta l’investitura del feudo di Aurocastro in Puglia e di tutte le sue ricchezze. I tre non realizzano il valore della preziosa carta, ma quando Abacuc, un vecchio notaio ebreo, al quale intendono vendere la refurtiva, li mette al corrente della fortuna che gli è capitata, si mettono alla ricerca di un nobile che possa sostituirsi al cavaliere derubato poco prima.
Incontrano Brancaleone, al quale propongono di mettersi a capo della spedizione, con loro al seguito e la solenne promessa di dividersi le ricchezze che troveranno ad Aurocastro. Dapprima riluttante, Brancaleone accetta di guidare quei miserabili briganti verso il feudo che spera di ottenere. Incapperanno in esilaranti avventure, incontreranno Teofilatto (Gian Maria Volonté), un principe bizantino diseredato, che si unisce a loro; salveranno la pulzella Matelda (Catherine Spaak); entreranno ignari in una città infestata dalla peste. All’armata Brancaleone si aggiungerà anche un monaco, Zenone (Enrico Maria Salerno), diretto con dei pellegrini a Gerusalemme…

Perché vedere questo film

Per la regia di Mario Monicelli, un capolavoro della “commedia all’italiana” che ha dato grande popolarità a Vittorio Gassman, soprattutto fra il pubblico giovane. Da riscoprire.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend