Vai al contenuto

Il Museo e il suo Direttore Fiorenzo Galli tra i protagonisti del cartoon inclusivo LAMPADINO&CARAMELLA NEL MAGIREGNO DEGLI ZAMPA

Il Museo e il suo Direttore Fiorenzo Galli tra i protagonisti del cartoon inclusivo LAMPADINO&CARAMELLA NEL MAGIREGNO DEGLI ZAMPA Il Museo e il suo Direttore Fiorenzo Galli tra i protagonisti del cartoon inclusivo LAMPADINO&CARAMELLA NEL MAGIREGNO DEGLI ZAMPAFiorenzo GalliDirettore Generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, nei panni di Gallo Leo, è tra i protagonisti della nuova serie di Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa, il primo cartone animato al mondo rivolto anche ai bambini con disabilità. La serie, prodotta da Raffaele Bortone e Andrea Martini per Animundi in collaborazione con Rai Ragazzi, prevede 20 nuovi episodi, in onda tutti i giorni su Rai YoYo da lunedì 14 febbraio alle ore 8.45 e alle ore 18.20, e disponibili su RaiPlay.

Unica al mondo, la tecnica del Cartoon Able prevede l’utilizzo di codici comunicativi e linguaggi del tutto inediti per il mondo dell’animazione, come il ricorso alla traduzione simultanea nella Lingua dei segni italiana (LIS), studiati per intrattenere e stimolare la fantasia di ogni bambino, nessuno escluso.

Il Museo, con i suoi oggetti iconici e i suoi spazi magici, ha ispirato le puntate “Fuochi Lunari” (martedì 15 febbraio) e “Mistero al Museo” (giovedì 17 febbraio) della serie che narra le avventure di due simpatici fratelli – Lampadino e Caramella – e dei loro amici animali, incontrati nel MagiRegno degli Zampa. Storie semplici ma non banali, dai fini formativi e, talvolta, ispirate a temi attuali, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione.

Questo affascinante progetto si inserisce anche in una più ampia missione del Museo volta a promuovere, diffondere e rendere accessibile a tutti la cultura tecnico-scientifica, insieme ai laboratori, giochi di ruolo e percorsi educativi, tipici delle nostre attività”, spiega Fiorenzo GalliDirettore Generale del Museo.

Oltre Fiorenzo Galli che presta la voce a Gallo Leo, Lampadino e Caramella incontrano, tra gli altri: Billie (Gianna Nannini), Casimiro da Solomeo (Brunello Cucinelli), Armadillus (Amadeus), Bruno Canguro (Bruno Vespa), Albachiara (Chiara Gamberale), Gianka Ghepardo (Giancarlo Fisichella), Lemòn (Marco Belinelli)BB Glam (Carolyn Smith), Frank (Frank Vitucci), Cocò Codari (Enrico Ianniello), MagiAlbero Sapiente (Alessandro Michele), Becky (Heinz Beck), Marvina Coque (Metis Di Meo), Tony Zoom (Antonio Barrella), Arturo Camaleo (Arturo Brachetti), Tina Volpina (Valentina Romani), Conte Profumoso (Guillermo Mariotto), Contessa Profumosa (Isabelle Adriani), EuGenio Smemorino (Mago Forest), Pingio (Giorgio Lupano), Raffa Giraffa (Vladimir Luxuria), Enzo Ghiotto (Enzo Polidoro), Linda (Linda Raimondo), Kuki (Carolina Signore), Vita (Penelope Flamma). Anche in questa seconda serie, la voce narrante di tutti gli episodi è di Giuseppe Zeno.

Insignito del Premio Unicef 2020, nell’ambito della 24/a edizione di “Cartoons on the Bay” per il suo impegno totale all’inclusione ed all’accessibilità, “Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa” è oggi tra i cartoni animati più visti e apprezzati su Rai Yoyo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend