A più di trent’anni dal loro assassinio a Mogadiscio, “
Successo. Storie e voci dal Novecento” – in onda giovedì 20 marzo alle 18.05 su Rai Radio 1 – ricorda la giornalista del Tg3, Ilaria Alpi e il suo cineoperatore, Miran Hrovatin, uccisi in un agguato in Somalia, il 20 marzo 1994. Alpi e Hrovatin stavano lavorando a un’inchiesta su un presunto traffico di armi e rifiuti tossici tra l’Italia e la Somalia. Nonostante dalla vicenda siano nati diversi procedimenti giudiziari, le circostanze in cui questi omicidi si sono consumati non sono mai state del tutto chiarite.
A seguire, un omaggio a John Lennon e Yoko Ono che si sposano a Gibilterra il 20 marzo 1969. Il loro matrimonio è stato uno degli eventi più significativi e controversi nella storia della musica popolare. Questa unione non solo ha segnato un cambiamento radicale nella vita personale di Lennon, ma ha anche avuto un impatto significativo sulla carriera dei Beatles, portando alla fine del gruppo più influente del XX secolo. In chiusura la voce e qualche verso del pubblicitario Armando Testa.
Trasmissione che nasce sulla scia di “Cento un secolo di Radio” andata in onda nel 2024, anno del centenario della radio, per valorizzare l’immenso patrimonio di documenti conservati negli archivi delle Teche RAI. Documenti che sono a buon diritto fonti aperte per la conoscenza della storia e delle storie della nostra Nazione. Sulla base di questo precedente nasce “Successo. Storie e voci dal Novecento”. L’ Informazione, le grandi inchieste, la cronaca, i fatti, le storie, la musica (classica, operistica e leggera), la programmazione (rileggendo parallelamente Il Radiocorriere, miniera di informazioni sui programmi e non solo), le trasmissioni, le singole voci conservate in archivio, i personaggi, le curiosità nei palinsesti della Radio (si sa dell’ esistenza di trasmissioni realizzate per i soldati di leva?