Vai al contenuto

Il ritorno di Enrico Dindo con l’Orchestra RAI

Il ritorno di Enrico Dindo con l’Orchestra RAI Il ritorno di Enrico Dindo con l’Orchestra RAIIl prestigioso violoncellista torinese Enrico Dindo sarà il protagonista di un concerto straordinario dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in programma giovedì 1° febbraio alle 20.30 presso l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino. Questo evento imperdibile sarà disponibile anche in live streaming su raicultura.it e in replica venerdì 2 febbraio alle 20. Il concerto, registrato da Rai Radio3, promette un’esperienza musicale avvincente e indimenticabile.

Enrico Dindo: Il Virtuosismo Italiano al Violoncello

Il vincitore del prestigioso Premio Rostropovič di Parigi nel 1997, Enrico Dindo, è un illustre violoncellista italiano. La sua presenza regolare su palcoscenici internazionali, collaborando con direttori di fama come Riccardo Chailly, Myung-whun Chung e Riccardo Muti, attesta il suo straordinario talento e la sua rinomanza nel mondo della musica classica.

Il Ritorno con il Capolavoro di Weinberg

Per il suo ritorno con l’Orchestra Rai, Dindo proporrà il Concerto in do minore per violoncello e orchestra op. 43 di Mieczyslaw Weinberg. Questo capolavoro, scritto nel 1948 e presentato per la prima volta dall’OSN Rai a Torino, è una versione ampliata e rielaborata nel 1956 del Concertino. Quest’opera toccante fu creata in memoria dell’attore ebreo Solomon Mikhoels, suocero del compositore, assassinato per ordine del KGB di Stalin.

Andris Poga: Il Maestro Lettone al Podio

Sul podio, il direttore lettone Andris Poga guiderà l’orchestra con maestria, presentando due prime esecuzioni Rai a Torino: “D’un matin de printemps” e “D’un soir triste” di Lili Boulanger. Questi brani, composti tra il 1917 e il 1918, offrono emozioni contrastanti, rappresentando differenti stati d’animo della compositrice francese, da speranza e ottimismo a angoscia e dolore.

L’Odissea Musicale di Igor Stravinskij

In chiusura, Poga stupirà il pubblico con la suite sinfonica dal balletto “L’oiseau de feu” di Igor Stravinskij. La versione riorchestrata nel 1919, dopo la preparazione del 1911, conferisce all’opera un’iridescenza unica e una vitalità straordinaria. Questa partitura, fortemente influenzata dal teatro di Rimskij-Korsakov, segnò l’affermazione dell’originalità di Stravinskij, catturando l’attenzione internazionale.

I Dettagli del Concerto e Biglietti:

I biglietti per questo straordinario concerto, disponibili online sul sito dell’OSN Rai e presso la biglietteria dell’Auditorium Rai di Torino, variano da 9 a 30 euro. Per ulteriori informazioni, contattare il numero 011.8104653 o scrivere a [email protected]. Visita anche il sito www.osn.rai.it.

Il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai con Enrico Dindo e Andris Poga promette di essere un evento memorabile, un’esperienza unica per gli amanti della musica classica. L’eclettica selezione di brani, eseguiti con maestria, renderà questa serata indimenticabile per gli appassionati e apprezzerà la profondità e la bellezza della musica classica. Non perdere l’opportunità di immergerti in questa straordinaria odissea musicale che incanterà gli animi degli spettatori.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend