Vai al contenuto

Iniziative del Gruppo 24 Ore per il Mese del Risparmio, ottobre. Dal quotidiano, al web, ai social a Radio 24, dai libri ai podcast ai social: la formazione e l’informazione finanziaria a 360°

Iniziative del Gruppo 24 Ore per il Mese del Risparmio, ottobre. Dal quotidiano, al web, ai social a Radio 24, dai libri ai podcast ai social: la formazione e l’informazione finanziaria a 360° Iniziative del Gruppo 24 Ore per il Mese del Risparmio, ottobre. Dal quotidiano, al web, ai social a Radio 24, dai libri ai podcast ai social: la formazione e l’informazione finanziaria a 360°Informazione e formazione per chi vuole conoscere il mondo della finanza, capire il linguaggio e gli strumenti del mercato. Fusioni, acquisizioni, piani industriali, ristrutturazioni, indici di borsa, risultati trimestrali sono solo alcuni degli argomenti. Per scoprire come funzionano i mercati finanziari, capire la borsa e imparare a orientarsi nella gestione dei propri risparmi, Il Gruppo 24 ORE scende in campo e per tutto il mese di ottobre offre ai suoi lettori una task force di formazione e informazione finanziaria attraverso tutti i suoi mezzi.

Il quotidiano pubblicherà ogni mercoledì, a partire dal 7 ottobre, quattro inserti estraibili della serie “Le sintesi del Sole” che spiegano il mercato azionario, obbligazionario, le commodities e le criptovalute. Una fotografia aggiornata di cosa, dove e perché ha performato meglio, insieme a numeri, analisi, approfondimenti e interviste per aiutare a capire cosa sta accadendo sui mercati in questa fase senza precedenti. Sempre in ottobre, giovedì 22 e giovedì 29, saranno in edicola con Il Sole 24 Ore due guide dedicate agli strumenti finanziari tecnologici usati soprattutto dai più giovani e alla gestione del risparmio accumulato nel corso della vita lavorativa.

Il mese del risparmio avrà anche una declinazione digitale sul sito del Sole 24 Ore e sulle piattaforme social. Su 24+, la sezione premium del sito, sarà pubblicata una serie di servizi dedicati a fornire indicazioni soprattutto alle giovani generazioni. Non mancheranno anche le iniziative di informazione più leggera, attraverso quiz. E sarà proprio questa la formula scelta per accompagnare alla conoscenza dei temi del risparmio il pubblico degli oltre 500mila follower della pagina Instagram del Sole 24 Ore attraverso le Stories. Infine una serie di pillole video sul sito e su tutte le piattaforme. Arricchisce infine la copertura dell’educazione finanziaria un Podcast in 10 puntate dedicato ai temi del risparmio, realizzato in collaborazione con Audible.

Su Radio 24 il mese dell’educazione finanziaria è già iniziato. Dall’8 settembre al 31 ottobre ogni martedì è in onda “L’alfabeto del risparmio – le scelte per ripartire”, realizzata in collaborazione con il Comitato Edufin, il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. L’Alfabeto del Risparmio è una rubrica di Radio 24 all’interno del programma Due di Denari di Debora Rosciani e Mauro Meazza. Ma è anche una raccolta di podcast originali su www.radio24.it che riprendono i temi trattati nella puntata del martedì. Con esperti del Comitato, docenti, professionisti.

La produzione editoriale affianca anche due volumicon «Investire è facile (anche nei momenti difficili)», in uscita sabato 10 ottobre con il quotidiano a 12,90 euro, i conduttori della trasmissione di Radio 24 Due di Denari, Mauro Meazza e Debora Rosciani, tornano con un percorso per  aiutare nella scelta degli investimenti. La varietà di strumenti offerti, dalle azioni ai titoli di Stato, dai fondi comuni agli strumenti derivati, mette spesso in difficoltà i risparmiatori. Il volume vuole presentare una panoramica degli strumenti di investimento, descrivendo i dettagli delle grandi famiglie di prodotti e segnalando quello che bisogna sapere prima di sceglierli. Gli eventi di questi mesi, e le brusche oscillazioni dei listini, impongono un’attenzione particolare per affrontare i momenti di tensione e di grandi alti e bassi nei rendimenti e nelle quotazioni.

L’altro libro è dedicato a chi non si occupa per tempo della propria pensione e rischia di andare incontro a una vecchiaia problematica. Per questo è indispensabile costruirsi per tempo una posizione previdenziale fatta non solo dei contributi obbligatori di primo pilastro ma anche di risparmio previdenziale, da avviare appena possibile, curare e far crescere nel tempo. Con «La pensione su misura», in edicola con Il Sole 24 Ore martedì 17 ottobre a 12,90 euro, Marco lo Conte si occupa di aiutare il lettore in questo compito, accompagnandolo per mano nel percorso di scelte.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend