Un match storico in diretta esclusiva dopo il Tg1
Stasera alle 21.00 andrà in scena allo Stade de Genève un appuntamento cruciale. Italia e Norvegia si affronteranno nei quarti di finale degli Europei femminili. Inoltre, il match sarà trasmesso in diretta esclusiva free-to-air su Rai 1 subito dopo il Tg1.
Questo rappresenterà il ventesimo confronto ufficiale tra le due nazionali. Pertanto, la storia tra queste squadre è ricca di precedenti significativi. Infatti, sarà la quinta volta che si sfidano nella fase finale del torneo continentale.
La strada verso la semifinale dopo 28 anni
L’obiettivo delle Azzurre è chiaro: raggiungere la semifinale per la prima volta dal 1995. Infatti, sono trascorsi ben 28 anni dall’ultima volta che l’Italia è arrivata tra le prime quattro. Inoltre, la semifinale si giocherà martedì 22 luglio sempre a Ginevra.
Anche la Norvegia punta al ritorno tra le migliori quattro squadre d’Europa. Le scandinave non raggiungono questo traguardo dal 2013. Pertanto, entrambe le formazioni hanno motivazioni importanti per questa sfida.
I precedenti non sorridono alle Azzurre
Il bilancio storico tra Italia e Norvegia non è favorevole alle Azzurre. Infatti, nei precedenti confronti il conto è di due vittorie, quattro pareggi e tredici sconfitte. Tuttavia, l’ultimo successo azzurro è relativamente recente.
L’ultima vittoria dell’Italia risale al 20 febbraio 2022 a Faro nell’Algarve Cup. Inoltre, quel match terminò 2-1 con reti di Giacinti e Caruso. Soprattutto, quella vittoria arrivò dopo sei sconfitte consecutive contro le norvegesi.
Dodici conferme dalla vittoria del 2022
La formazione che scenderà in campo a Ginevra avrà un sapore familiare. Infatti, dodici delle Azzurre che affronteranno la Norvegia erano già presenti nella vittoria del 2022. Tra queste figurano Giuliani, Durante, Lenzini, Linari, Boattin e Di Guglielmo.
Inoltre, ci saranno anche Bergamaschi, Giugliano, Caruso, Bonansea, Girelli e Piemonte. Pertanto, il gruppo conosce già la ricetta per battere le scandinave. Questo rappresenta un vantaggio psicologico importante per le Azzurre.
Elena Linari: la prima partita da dottoressa
Il match contro la Norvegia avrà un significato speciale per Elena Linari. Infatti, due giorni fa il difensore della Roma si è laureata in Scienze Motorie. Inoltre, ha discusso la tesi “Calcio, capacità cognitive e il duello 1vs1” in collegamento dalla sua stanza d’hotel.
La discussione è avvenuta presso l’Università Telematica San Raffaele poco prima dell’allenamento. Successivamente, le compagne le hanno consegnato il classico mazzo di fiori. Pertanto, per “Linus” sarà la prima partita in maglia azzurra disputata da dottoressa.
Il team televisivo di Rai 1
La telecronaca di Italia-Norvegia sarà affidata a Tiziana Alla e Katia Serra. Inoltre, Sara Meini si occuperà delle interviste e degli interventi da bordocampo. Infine, il pitch presentation vedrà protagoniste Simona Rolandi e Sara Gama.
Questo team garantirà una copertura completa e professionale dell’evento. Infatti, la Rai ha scelto voci esperte per raccontare questo momento storico. Pertanto, i telespettatori potranno vivere al meglio l’emozione del match.
Un appuntamento da non perdere
L’appuntamento di stasera rappresenta un momento cruciale per il calcio femminile italiano. Infatti, le Azzurre hanno l’opportunità di scrivere una pagina di storia. Inoltre, la diretta esclusiva su Rai 1 permetterà a tutti di seguire questa sfida emozionante.
Non perdete Italia-Norvegia stasera alle 21.00 su Rai 1. La strada verso la semifinale passa da questo match fondamentale.
Commenta per primo