Dal 21 al 24 agosto 2025 torna il John Fante Festival “Il dio di mio padre”. Inoltre, la manifestazione raggiunge quest’anno la sua ventesima edizione sotto la direzione di Giovanna Di Lello.
Il festival è organizzato dal Comune di Torricella Peligna per celebrare lo scrittore americano John Fante. Infatti, l’autore aveva origini abruzzesi attraverso il padre Nicola, muratore originario di questo piccolo paese.
Il tema del 2025: la giovinezza di Arturo Bandini
La giovinezza di Arturo Bandini rappresenta il tema centrale di quest’edizione del festival. Inoltre, si tratta di un viaggio di scoperta dove ogni esperienza contribuisce a plasmare l’identità del protagonista.
Bandini vive un fervente desiderio di libertà, sempre alla ricerca del suo posto nel mondo. Pertanto, questo impulso lo spinge a scrivere con ardore e autenticità che caratterizzano l’opera fantiana.
Il personaggio rappresenta perfettamente lo spirito dell’emigrazione italiana in America del Novecento. Inoltre, incarna i sogni e le difficoltà di un’intera generazione di italoamericani.
Gli ospiti d’eccezione dell’edizione 2025
Tra gli ospiti attesi spiccano Victoria e Jim Fante, figli del grande scrittore americano. Inoltre, parteciperanno personalità di rilievo del panorama culturale italiano e internazionale.
Lo scrittore Erri De Luca presenterà il suo ultimo romanzo durante il festival. Inoltre, sarà presente il procuratore e saggista Nicola Gratteri con la sua ultima opera.
La scrittrice Anna Pavignano, celebre sceneggiatrice dei film di Massimo Troisi, arricchirà il programma. Inoltre, parteciperanno Remo Rapino, Giulia Caminito e il giornalista Carlo Paris.
Completano il quadro degli ospiti lo psichiatra Alberto Pellai e don Mattia Ferrari. Inoltre, sarà presente lo scrittore francese Max De Paz, autore del bestseller “Mendicare”.
Prima giornata: inaugurazione a Fallascoso
Giovedì 21 agosto il festival si apre a Fallascoso presso il Belvedere Brigata Maiella. Inoltre, alle ore 11:00 sono previsti i saluti inaugurali della manifestazione.
Peppe Millanta presenterà il suo romanzo “Il pescatore di stelle” edito da Rizzoli. Inoltre, dialogherà con il giornalista Oscar Innaurato in un incontro molto atteso.
Seguirà l’incontro con Alina J. Di Mattia per il saggio su Giulio Mazzarino. Inoltre, al termine sarà offerta una degustazione di prodotti tipici locali.
Nel pomeriggio a Torricella Peligna si terrà la presentazione del bando “Narrare la Resistenza”. Inoltre, l’evento è rivolto alle scuole primarie e secondarie abruzzesi.
Seconda giornata: letteratura e musica si incontrano
Venerdì 22 agosto si apre con la presentazione dell’opera pittorica “Emigrazione” di Salvatore Mercurio. Inoltre, l’opera sarà donata al Comune di Torricella Peligna.
Luigi Galella presenterà “Gli anni perduti di Shakespeare e Freud” dialogando con Anna Pavignano. Inoltre, seguiranno presentazioni di romanzi ispirati a John Fante.
Nel pomeriggio Remo Rapino presenterà “Di nome faceva Arturo” edito da Città Nuova. Inoltre, interverrà il procuratore Nicola Gratteri con “Una cosa sola” di Mondadori.
La serata si concluderà con don Mattia Ferrari e il concerto di Peppe Voltarelli. Inoltre, il cappellano di Mediterranea Saving Humans presenterà il suo libro.
Terza giornata: focus sulla letteratura contemporanea
Sabato 23 agosto Antonella Presutti presenterà “I sopravvissuti” scritto con Gianna Piano. Inoltre, Angelo Cennamo racconterà il suo blog Telegraph Avenue sulla letteratura americana.
Nel pomeriggio sarà presentato il volume “Sconfinamenti” con i racconti finalisti del Premio Italia. Inoltre, si terrà la presentazione della seconda edizione del premio.
Lo scrittore francese Max De Paz presenterà il bestseller “Mendicare” edito da Nottetempo. Inoltre, Erri De Luca chiuderà la giornata con “L’età sperimentale” di Feltrinelli.
La serata culminerà con la lectio magistralis di Alberto Pellai su “Allenare alla vita”. Inoltre, il concerto di Assai Live chiuderà questa intensa giornata culturale.
Quarta giornata: la tradizionale passeggiata fantiana
Domenica 24 agosto inizia con la tradizionale “Passeggiata fantiana” dalle ore 9:00. Inoltre, l’appuntamento è in Viale Raffaele Paolucci sulle tracce di Nick e John.
Il cantastorie Marcello Sacerdote accompagnerà i partecipanti con la sua CuntaTerra. Inoltre, si terrà l’estemporanea di pittura “La giovinezza di Arturo Bandini”.
Nel pomeriggio Giulia Caminito presenterà “Il male che non c’è” di Bompiani. Inoltre, l’autrice è vincitrice del Premio Campiello 2021.
La giornata culminerà con le premiazioni condotte dal giornalista Carlo Paris. Inoltre, sarà premiata l’opera vincitrice del Premio John Fante Opera Prima 2025.
Informazioni pratiche per partecipare al festival
Tutti gli appuntamenti del John Fante Festival sono ad ingresso completamente gratuito. Inoltre, l’accesso è garantito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Non è necessaria alcuna prenotazione per partecipare agli eventi del festival. Pertanto, basta presentarsi direttamente nei luoghi e negli orari indicati nel programma.
Il festival rappresenta un’occasione unica per immergersi nell’universo letterario di John Fante. Inoltre, offre l’opportunità di incontrare scrittori, critici e appassionati di letteratura italiana e americana.
Commenta per primo