Vai al contenuto

Stasera in tv appuntamento con “Save the date”

Tra arte, musica e teatro

Stasera in tv appuntamento con "Save the date"

Si apre con le mostre “Masbedo. Ritratto di Città”, al Museo del Novecento di Milano, e “Bruno Munari. Tutto”, alla Fondazione Magnani-Rocca a Mamiano di Traversetolo (Pr), il nuovo appuntamento con “Save the date”, il programma dedicato all’agenda culturale italiana, in onda venerdì 19 aprile alle 23.15 in prima visione su Rai 5. In primo piano anche “Le villi”, l’opera con cui Puccini esordì facendosi notare per l’intensità delle melodie e la forza della scrittura sinfonica, in scena al Teatro Regio di Torino. Obiettivo, inoltre, sulla mostra immersiva “Viotti e Stradivari. La ricerca della perfezione”, a Vercelli, per i 200 anni dalla morte di G. Battista Viotti. Per il teatro spazio a “Zio Vanja”, con la regia Leonardo Lidi che continua la sua indagine tra i capolavori di Čechov. E ancora, per la musica “Sempre Così”, il nuovo tour di Chiara Civello, che prende vita e titolo dall’omonimo brano pubblicato a ottobre scorso.
In chiusura di puntata Marco Lodoli presenta il suo nuovo libro “Tanto poco”.

Ha studiato al Liceo Classico San Leone Magno di Roma con Walter Mauro, dove tra i compagni di classe c’era anche lo scrittore Edoardo Albinati. Laureato in lettere, insegna da decenni all’I.I.S. “Sandro PertiniGiovanni Falcone” di Roma (Borghesiana).

Dapprima scrittore di poesie, è approdato alla prosa con il romanzo Diario di un millennio che fugge, che ha vinto il Premio Mondello opera prima, giudicato dalla critica il suo romanzo migliore. I temi ricorrenti nell’opera di Lodoli sono il viaggio e la morte, ma soprattutto il rapporto tra l’io e l’altro (il “diverso”).

Dalle sue opere sono state tratte trasposizioni cinematografiche: Snack Bar Budapest è stato adattato nell’omonimo film di Tinto Brass. Da un racconto della raccolta Grande Raccordo è stato tratto il film Tobia al caffè di Gianfranco Mingozzi (2000).

Un appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend