Vai al contenuto

La7 – Eden di Licia Colò – ALLA SCOPERTA DELLA GARFAGNANA E TRAPANI

La7 - Eden di Licia Colò - ALLA SCOPERTA DELLA GARFAGNANA E TRAPANI La7 - Eden di Licia Colò - ALLA SCOPERTA DELLA GARFAGNANA E TRAPANISabato 26 marzo alle 22:30 su La7 nuovo appuntamento con Eden – Un pianeta da salvare condotto da Licia Colò.

Questa settimana Licia è in Garfagnana, sulle tracce di San Pellegrino, il figlio del Re di Scozia vissuto in queste zone nel settimo secolo. Questa mitica figura, santificato dal popolo, ma mai riconosciuto tale dalla Chiesa, visse fino a 96 anni come eremita sulle Alpi Apuane e la leggenda narra che trascorse gli ultimi sette anni di vita dentro il tronco di un maestoso faggio.

 

Le sue spoglie sono tutt’oggi visibili nel Santuario di San Pellegrino in Alpe, piccolo borgo a lui dedicato. La nostra escursione prosegue nel paese simbolo di questa regione, Castelnuovo Garfagnana, nella cui rocca Ludovico Ariosto completò il suo “Orlando Furioso”, oltre a governare per conto degli Estensi. Chiuderemo il viaggio nella Fortezza delle Verrucole, dove è stato creato un “Archeo Park” e i turisti che lo visitano vivono una suggestiva full immersion nelle atmosfere medioevali, grazie alla perfetta conservazione della rocca.

 

Nella seconda parte della puntata saremo a Trapani, capoluogo siciliano, che negli ultimi anni ha goduto di una nuova spinta turistica grazie al recupero urbanistico di zone come i bastioni del suo lungomare o la cura del Giardino Margherita, piccolo ma rigoglioso polmone verde nel centro città. Licia raggiungerà infine la riserva naturale delle saline di Trapani e Paceco, dove il WWF è riuscito a ripopolare di fenicotteri rosa e di piante rarissime queste zone abbandonate da tempo.

 

Completano la puntata il reportage di Mr. Nat dalla Lapponia e un documentario che grazie a spettacolari immagini, ci mostrerà come il Blu sia il colore più diffuso sul nostro pianeta.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend