L’armata Brancaleone stasera su Rai Storia: il capolavoro di Monicelli con Gassman

L'armata Brancaleone stasera su Rai Storia: il capolavoro di Monicelli con GassmanUn viaggio nel Medioevo tra avventure e risate

Stasera, domenica 31 agosto, Rai Storia propone uno dei capolavori del cinema italiano. L’armata Brancaleone di Mario Monicelli andrà in onda alle 21.10 nell’ambito del ciclo “Binario Cinema”.

Il film racconta le gesta di Brancaleone da Norcia nell’Italia dell’XI secolo. Tuttavia, questo personaggio è ben lontano dall’essere un eroe tradizionale. Infatti, si tratta dell’ultimo discendente di una famiglia nobile ormai decaduta.

La trama: una missione impossibile verso la Puglia

Brancaleone decide di mettersi a capo di una banda di straccioni. Inoltre, la sua missione è piuttosto ambiziosa: conquistare il feudo di Aurocastro in Puglia. Per raggiungere questo obiettivo, utilizza una pergamena rubata al legittimo proprietario.

Il viaggio verso il Sud Italia diventa quindi una serie di avventure rocambolesche. Nel frattempo, i protagonisti affrontano mille peripezie che li porteranno a vivere situazioni esilaranti.

Un cast stellare per un successo straordinario

La pellicola di Monicelli vanta un cast d’eccezione che ha contribuito al suo enorme successo. Vittorio Gassman interpreta magistralmente il protagonista Brancaleone. Accanto a lui, attori del calibro di Gian Maria Volonté ed Enrico Maria Salerno.

Catherine Spaak e Maria Grazia Buccella completano il cast femminile. Inoltre, compaiono anche Folco Lulli, Barbara Steele e Carlo Pisacane. Tutti insieme creano un ensemble perfetto per questa commedia medievale irresistibile.

I riconoscimenti: tre Nastri d’Argento

L’armata Brancaleone ottenne un successo clamoroso sia presso la critica che il pubblico. Inoltre, il film conquistò ben tre Nastri d’Argento in categorie tecniche fondamentali.

Piero Gherardi vinse per i costumi, creando un guardaroba perfetto per l’ambientazione medievale. Carlo Rustichelli ottenne il riconoscimento per le musiche indimenticabili. Infine, Carlo Di Palma fu premiato per la fotografia che cattura perfettamente l’atmosfera dell’epoca.

La regia e la sceneggiatura: un lavoro di squadra

Mario Monicelli non si limitò alla regia di questo capolavoro. Infatti, firmò anche soggetto e sceneggiatura insieme al duo Age & Scarpelli. Questa collaborazione creò dialoghi memorabili e situazioni comiche geniali.

La scrittura del film dimostra una profonda conoscenza del periodo storico. Tuttavia, gli autori riescono a renderlo accessibile e divertente per il pubblico moderno. Pertanto, L’armata Brancaleone rimane ancora oggi un film cult del cinema italiano.

Un appuntamento da non perdere

L’occasione di rivedere questo capolavoro su Rai Storia rappresenta un’opportunità imperdibile. Inoltre, la programmazione nel ciclo “Binario Cinema” conferma l’importanza culturale dell’opera.

Gli appassionati di cinema italiano potranno quindi godere di una serata all’insegna della qualità. Nel frattempo, chi non conoscesse il film potrà scoprire uno dei titoli più importanti della commedia italiana.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*