Lo Stato delle Cose stasera su Rai 3: Michele Santoro ospite di Giletti

Lunedì 6 ottobre torna “Lo Stato delle Cose” con Massimo Giletti su Rai 3. L’appuntamento è fissato alle 21.20 con una puntata ricca di temi di attualità. Tra gli ospiti della serata spicca il nome di Michele Santoro.

Gaza e politica italiana al centro del dibattito

Michele Santoro interverrà sugli sviluppi della situazione a Gaza. Il giornalista analizzerà i possibili spiragli di pace nel conflitto mediorientale. Inoltre, offrirà il suo punto di vista sulla politica italiana attuale.

La puntata darà spazio anche alla testimonianza di Benedetta Scuderi. L’europarlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra racconterà la sua recente detenzione in Israele. Si tratta di un’esperienza personale che getta luce su una situazione internazionale complessa.

Il confronto sulle manifestazioni per la Palestina

Successivamente, andrà in scena un confronto sui cortei per la Palestina. Giovanni Donzelli, deputato di Fratelli d’Italia, parteciperà al dibattito. Accanto a lui ci saranno Peter Gomez, direttore de “ilfattoquotidiano.it”, e la giornalista Giovanna Botteri.

I tre ospiti discuteranno delle manifestazioni che hanno attraversato l’Italia. Il tema è divisivo e promette un confronto articolato tra posizioni diverse. Questo segmento del programma di approfondimento affronterà le ragioni di chi è sceso in piazza.

Delitto di Garlasco: nuovi colpi di scena

La trasmissione tornerà poi sul caso di cronaca nera che ha segnato gli ultimi anni. Il delitto di Garlasco continua a riservare sviluppi inattesi. Tra le novità più recenti ci sono le dimissioni del generale Luciano Garofano.

Dal 2017 Garofano era consulente della famiglia Sempio. La sua uscita di scena aggiunge un elemento di mistero alla vicenda. Inoltre, emerge un’inchiesta che coinvolge l’ex procuratore Mario Venditti, accusato di corruzione in atti giudiziari.

Le indagini su carabinieri e nuove piste

La procura di Brescia sta indagando anche su due carabinieri. Secondo i magistrati, avrebbero avuto “rapporti opachi” con Andrea Sempio. Questi elementi gettano nuova luce su una vicenda già complessa.

La puntata approfondirà inoltre una pista alternativa che porta al Santuario della Bozzola. Servizi e interviste ricostruiranno come quel luogo potrebbe essere collegato alla vicenda. Si parlerà di presunti abusi e di materiale trovato nel computer di Chiara Poggi.

Intervista esclusiva a Roberto Freddi

Tra i momenti salienti della serata ci sarà un’intervista esclusiva. Roberto Freddi, amico di Andrea Sempio, parlerà per la prima volta in televisione. La sua testimonianza potrebbe offrire nuovi dettagli sulla personalità di Sempio e sul contesto della tragedia.

Questo tipo di interviste rappresenta uno dei punti di forza del giornalismo investigativo televisivo. Permettono al pubblico di ascoltare direttamente le voci dei protagonisti delle vicende raccontate.

Inchiesta sulle concessioni balneari a Mondello

Infine, continuerà l’inchiesta sui parenti di un boss mafioso. Queste persone lavorano nella società “Italo Belga”, che gestisce concessioni balneari a Mondello. La società controlla l’80% della spiaggia vicino a Palermo da oltre cento anni.

Nuovi documenti e testimonianze arricchiranno questa indagine giornalistica. L’appuntamento con “Lo Stato delle Cose” è per lunedì 6 ottobre alle 21.20 su Rai 3.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*