Lucca Comics & Games 2025 celebra la Francia con il tema “French Kiss”

Lucca Comics & Games 2025 celebra la Francia con il tema "French Kiss"Si apre la strada verso la 59ª edizione del festival più atteso d’Europa

Da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre, Lucca si prepara ad accogliere la 59ª edizione di Lucca Comics & Games. Quest’anno la manifestazione rende omaggio alla Francia. Il Paese transalpino esprime infatti in tutte le discipline del festival la maggior qualità e diversità della pop culture.

Il tema scelto per questa edizione è FRENCH KISS. Il “bacio alla francese” è un gesto universale che attraversa storie, culture e generazioni. Rappresenta un momento intimo e rivoluzionario insieme. È immancabile in ogni narrazione pop, dal cinema alla letteratura fantastica.

Libertà, creatività e diversità: i valori del festival

I tre valori dell’Institut Français – Liberté, Créativité, Diversité – si sposano perfettamente con quelli di Lucca Comics & Games. Community, Inclusion, Discovery, Respect e Gratitude guidano infatti da sempre la manifestazione lucchese.

Il FRENCH KISS diventa così simbolo di connessione. È un detonatore narrativo che rivela identità segrete e unisce nemici. Rompe incantesimi e trasforma le differenze in attrazione. Inoltre rappresenta quel contatto umano profondo che ogni visitatore cerca nel festival.

Rébecca Dautremer firma il manifesto con sei personaggi

Un’artista francese per raccontare lo spirito di Lucca

L’illustratrice francese Rébecca Dautremer ha creato il manifesto di questa edizione. Ha disegnato sei personaggi in cerca di un bacio: un Lupo Mannaro, un Guerriero, una Contessa vampira, un Mostro, una Strega e la Lukawa.

Quest’ultima è una creatura immaginaria che fonde il nome di Lucca con l’influenza orientale del manga. I sei personaggi si incontrano in un poster che diventa teatro di quindici possibili baci. Tutte le combinazioni immaginabili prendono vita in un intreccio di storie sospese.

La mostra “Baci in Limonaia”

All’autrice del poster sarà dedicata una mostra inedita a Palazzo Guinigi. Esporrà in anteprima mondiale il graphic novel Ruby Rose. L’uscita è prevista per il 2026 in Francia.

Dautremer ha girato un video nella sua casa-studio in Bretagna. Racconta di un luogo fatto di ricordi, libertà creativa e immaginazione. Con grazia, passione ed eleganza condivide la sua filosofia artistica.

Le prime anticipazioni per celebrare la Francia

Ospiti d’eccezione dal mondo editoriale francese

Tra le presenze più esclusive arriva Julien Papelier, direttore generale di Média-Participations. Il gruppo multimediale è attivo nell’editoria, stampa e produzione audiovisiva. Opera inoltre nei videogiochi, giochi da tavolo e parchi d’attrazione.

Il connubio con Parigi è evidenziato dal partenariato con l’Ambasciata di Francia in Italia. La collaborazione sottolinea l’importanza culturale dell’evento.

Il Palais de France e le mostre

La Fondazione Banca del Monte di Lucca si trasforma nel Palais de France. Ospiterà tre mostre dedicate alla creatività francese in tutte le sue declinazioni.

La mostra HEXAGONES accompagna il pubblico alla scoperta delle tavole di dodici autori francesi. Questi artisti hanno profondamente cambiato il fumetto europeo. Tra gli altri, saranno esposte opere di Claire Bretécher, Florence Cestac e Moebius.

La narrativa parla francese

Éric Fouassier e i casi di Valentin Verne

Éric Fouassier, Cavaliere della Legion d’Onore, presenta i casi di Valentin Verne. La saga ha raccolto straordinario successo in Francia. A cavallo tra giallo e paranormale, lo scrittore porta alla scoperta di una Parigi del XIX secolo.

L’autore sarà ospite per lanciare il nuovo romanzo Il canto del male. L’ufficio degli affari occulti uscirà in libreria il 21 ottobre per Neri Pozza.

Il bacio che accende i sogni

Dixit e l’arte del gioco

Dixit, nato dall’idea di Jean-Louis Roubira, unisce sogni e narrazione attraverso l’illustrazione. Sarà presente con Asmodee Italia insieme a Marie Cardouat, prima illustratrice del gioco.

L’artista presenterà una carta inedita dedicata alla manifestazione lucchese. Anche Thomas Koegler, CEO di Asmodee, parteciperà agli eventi.

Magic: The Gathering e l’arte fantasy

In collaborazione con Legacy Distribution, il festival ospiterà Aleksi Briclot e Magali Villeneuve. Questi artisti francesi hanno lasciato un segno indelebile nel mondo di Wizards of the Coast.

Briclot è conosciuto per la carta Rubapensieri di Magic: The Gathering. Villeneuve ha lavorato su grandi franchise fantasy come Le Cronache del ghiaccio e del fuoco.

All’ombra della Torre Guinigi: la Nona Arte in mostra

Palazzo Guinigi: la nuova sede espositiva

Palazzo Guinigi diventa la nuova grande sede delle esposizioni del festival. Dal 18 ottobre al 2 novembre accoglierà alcuni dei nomi più significativi del fumetto italiano e internazionale.

Oltre alla mostra di Rébecca Dautremer, altre tre esposizioni completano il primo quartetto di proposte. Nuove mostre saranno annunciate nei prossimi mesi.

Kevin Eastman e le Teenage Mutant Ninja Turtles

Una selezione di tavole originali comporrà la mostra dedicata a Kevin Eastman. Il co-creatore delle Teenage Mutant Ninja Turtles presenterà le sue Totally Twisted Tales. Sarà presente dal 30 ottobre al 2 novembre.

L’Eternauta e Grazia La Padula completano il programma espositivo. Entrambe le mostre offrono percorsi unici attraverso opere straordinarie del fumetto internazionale.

Movie: Netflix celebra Stranger Things

La quinta e ultima stagione

Netflix torna per celebrare l’attesissima quinta e ultima stagione di Stranger Things. L’appuntamento è fissato per venerdì 31 ottobre. Un evento unico per prepararsi al capitolo conclusivo della serie più amata.

Stranger Things 5 arriverà su Netflix in tre parti. Il Volume 1 sarà disponibile il 27 novembre, il Volume 2 il 26 dicembre. L’episodio finale uscirà il 1 gennaio 2026.

Crunchyroll ritorna con un padiglione dedicato agli anime. Cartoon Network presenta invece lo Strano e Meraviglioso Mondo di Gumball.

Comics: arriva Tetsuo Hara

Il Sensei di Ken il Guerriero

Un annuncio straordinario: Tetsuo Hara, autore di Hokuto No Ken, arriva per la prima volta in Italia. Il manga ha venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo.

Il Sensei sarà presente dal 30 ottobre al 2 novembre. Una mostra monografica nella Chiesa dei Servi raccoglierà oltre 100 originali delle sue opere principali.

Gachiakuta e la nuova generazione manga

Kei Urana e Hideyoshi Andou presentano Gachiakuta. Il manga d’azione è stato nominato nella categoria “miglior shonen manga” dei Kodansha Awards. L’anime debutterà su Crunchyroll nel luglio 2025.

La scena italiana della Nona Arte sarà rappresentata da Zerocalcare, Milo Manara e Leo Ortolani. Anche Fumettibrutti incontrerà i fan con la sua Agenda brutta 2026.

Videogame: Death Stranding World Tour

Kojima Productions sceglie Lucca

Lucca Comics & Games 2025 ospiterà la tappa finale del Death Stranding World Strand Tour 2. Il tour globale celebra il lancio di Death Stranding 2: On the Beach, disponibile dal 26 giugno 2025.

Una scelta che ha fatto parlare i media internazionali. Lucca si afferma come punto di riferimento per l’industria videoludica mondiale.

Keiichirō Toyama e l’horror psicologico

Keiichirō Toyama, creatore di Silent Hill, sarà ospite del festival. Nel 2020 ha fondato Bokeh Game Studio per esplorare nuove frontiere espressive. La sua ultima opera è Slitterhead, horror action-adventure dalle tinte sperimentali.

Luca Galante di poncle presenterà Vampire Survivors. Il game developer italiano ha creato un fenomeno videoludico che ha affascinato milioni di giocatori.

Fantasy: i re e le regine della narrativa

Rick Riordan e Percy Jackson

Rick Riordan, creatore di Percy Jackson, sarà ospite per la prima volta. In collaborazione con Mondadori, presenterà le ultime novità della saga dal 30 ottobre al 1° novembre.

Cassandra Clare e Holly Black arrivano insieme al festival. Le autrici hanno fatto emozionare milioni di lettori con saghe come Shadowhunter e Spiderwick. Hanno scritto a quattro mani la saga Magisterium.

Gioco: anniversari e novità

MS Edizioni festeggia 10 anni

MS Edizioni celebra i primi dieci anni con eventi indimenticabili. Presenterà titoli ispirati a Stranger Things e One Piece. Anche Hollow Press festeggia dieci anni con Super Eyepatch Wolf.

Le Ruolimpiadi celebrano i loro trent’anni. Dal 1995 continuano a essere un appuntamento unico nel panorama del gioco di ruolo internazionale.

Gundam Card Game e le novità

Lucca ospiterà una delle prime tappe europee del tour di Gundam Card Game. Il nuovo gioco di carte collezionabili arriverà a luglio 2025. Offrirà sfide epiche in modalità uno contro uno e multigiocatore.

Il festival si conferma capitale del gioco organizzato. Dungeon Street e Boose hanno trovato nel Polo Fiere il luogo ideale per far crescere la community.

Music: un palcoscenico a cielo aperto

Programmazione ricca di novità

La musica torna protagonista con una programmazione sperimentale. Il centro storico si trasforma in un grande palcoscenico grazie a un’estesa rete di filodiffusione.

Cinque punti nevralgici animeranno il viaggio sonoro. Il Giardino degli Osservanti ospiterà un palco fandom. Piazza del Collegio accoglierà spettacoli per i più giovani.

French Choc e i concerti

Il party inaugurale French Choc vedrà al Pala eSports il dj Producer Étienne de Crécy. Insieme a Venin Carmin offrirà un’esperienza elettronica intensa ed elegante.

I concerti degli Eihwar e dei Vision Of Atlantis porteranno in Piazzale Verdi un racconto sonoro tra mito e metallo.

La biglietteria Early Bird apre dalle ore 13 di oggi, 25 giugno. I ticket saranno disponibili a prezzo ridotto fino alla mezzanotte del 25 luglio. I prezzi rimangono identici all’anno precedente, confermando l’accessibilità del festival per tutti gli appassionati.

Autore

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*