Il Magna Graecia Film Festival 2025 si arricchisce di nuovi prestigiosi ospiti. Infatti, dopo l’annuncio della serata speciale del 14 luglio con Francis Ford Coppola, il festival aggiunge altri nomi di spicco. Inoltre, la manifestazione conferma la sua vocazione internazionale con artisti di calibro mondiale.
Il festival, ideato dai fratelli Alessandro e Gianvito Casadonte, si terrà a Soverato dal 26 luglio al 2 agosto. Pertanto, la città calabrese diventerà per una settimana il centro del cinema emergente italiano e internazionale. Inoltre, l’evento mantiene il suo focus sulle opere prime e gli autori emergenti.
I nuovi protagonisti del festival calabrese
Tra i nuovi ospiti annunciati spicca Kim Rossi Stuart, che sarà protagonista di una conversazione speciale. Infatti, l’attore dialogherà sul palco dell’arena con il giornalista e documentarista Fabrizio Corallo. Inoltre, l’incontro promette di offrire spunti interessanti sulla sua carriera cinematografica.
Giancarlo Esposito terrà una masterclass condotta dalla responsabile delle opere prime internazionali Silvia Bizio. Pertanto, l’attore condividerà la sua esperienza con il pubblico del festival. Inoltre, riceverà la prestigiosa Colonna d’Oro per la sua straordinaria carriera.
Serena Rossi chiuderà in bellezza la manifestazione ricevendo la Colonna d’Oro nella serata finale. Infatti, l’attrice napoletana rappresenta l’eccellenza del cinema e della televisione italiana. Inoltre, la sua presenza conferma l’attenzione del festival verso i talenti nazionali.
Giancarlo Esposito: dall’America al successo mondiale
Giancarlo Esposito è un attore, regista e produttore americano nato a Copenaghen da padre italiano e madre afroamericana. Infatti, le sue origini multiculturali hanno arricchito la sua interpretazione artistica. Inoltre, la sua carriera abbraccia cinema, televisione e teatro con risultati straordinari.
L’attore è diventato iconico per il ruolo di Gustavo “Gus” Fring nella serie “Breaking Bad”. Pertanto, questa interpretazione gli ha valso il Critics’ Choice Award nel 2012 e una nomination agli Emmy. Inoltre, ha ripreso il personaggio in “Better Call Saul” ottenendo ulteriori riconoscimenti.
Una carriera versatile tra cinema e televisione
Esposito ha partecipato a numerose produzioni di successo come “The Mandalorian”, “The Boys” e “Westworld”. Infatti, la sua versatilità gli permette di spaziare tra generi diversi. Inoltre, ha collaborato con registi di prestigio come Spike Lee in diversi progetti cinematografici.
La sua carriera è iniziata in teatro con il debutto a Broadway nel musical “Maggie Flynn” nel 1968. Pertanto, il palcoscenico ha rappresentato la sua prima formazione artistica. Inoltre, ha recitato nella produzione originale di “Merrily We Roll Along” di Stephen Sondheim.
Recentemente l’attore è stato protagonista di “Parish” di AMC, dove ricopre anche il ruolo di produttore esecutivo. Inoltre, ha partecipato a “Megalopolis” di Francis Ford Coppola e “Captain America: Brave New World” dell’Universo Marvel.
Serena Rossi: dal teatro al successo televisivo
Serena Rossi ha iniziato la sua carriera con “C’era una volta… Scugnizzi”, il musical scritto da Claudio Mattone ed Enrico Vaime. Infatti, il teatro ha rappresentato il suo primo approccio al mondo dello spettacolo. Inoltre, è diventata protagonista della soap opera “Un Posto al Sole”.
L’attrice napoletana ha partecipato a numerose serie di successo per Rai e Mediaset. Pertanto, ha recitato in “Il Commissario Montalbano”, “Che Dio ci Aiuti” e “L’ispettore Coliandro”. Inoltre, è tornata in teatro con “Rugantino” di Garinei e Giovannini al Teatro Sistina.
Dal cinema alla consacrazione artistica
Sul grande schermo Serena Rossi ha esordito con “Song ‘e Napule” dei Manetti Bros nel 2012. Infatti, la collaborazione con i registi romani si è rivelata particolarmente fortunata. Inoltre, ha vinto un David di Donatello per “Ammore e Malavita” alla Mostra di Venezia.
La definitiva consacrazione è arrivata con “Io sono Mia” di Riccardo Donna, film su Mia Martini. Pertanto, l’interpretazione della cantante calabrese le ha valso un Nastro d’Argento Speciale. Inoltre, ha dimostrato le sue straordinarie capacità vocali e interpretative.
Come doppiatrice ha prestato la voce a personaggi Disney iconici come la principessa Anna di “Frozen”. Infatti, la sua versatilità si estende anche al doppiaggio cinematografico. Inoltre, è stata la voce cantata di Emily Blunt in “Il ritorno di Mary Poppins”.
Il programma del festival e le novità 2025
Il MGFF 2025, fondato e diretto da Gianvito Casadonte, propone un ricco programma di eventi e proiezioni. Infatti, i concorsi dedicati alle opere prime italiane sono curati da Antonio Capellupo. Inoltre, Silvia Bizio si occupa delle opere prime internazionali e delle conversazioni con i talent.
La novità di quest’anno è l’aggiunta di una sezione dedicata ai cortometraggi. Pertanto, Jacopo Curcio e Luca Capacchione dirigeranno una selezione dei migliori esordi nel formato breve. Inoltre, questa sezione arricchisce la mission culturale del festival verso i giovani talenti.
La collaborazione con il Picentia Short Festival di Battipaglia porta al MGFF due serate speciali. Infatti, saranno proiettati i migliori cortometraggi nazionali e internazionali della rassegna campana. Inoltre, l’evento conferma l’attenzione verso la promozione del cinema emergente.
Il festival è sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria e la Calabria Film Commission. Pertanto, il supporto istituzionale garantisce la qualità della manifestazione. Inoltre, il Comune di Soverato collabora attivamente all’organizzazione dell’evento.
Commenta per primo