Vai al contenuto

Oggi a “Cento, un secolo di radio” la strage dell’Heysel

La testimonianza dell’epoca dell’indimenticabile capitano Scirea

Oggi a "Cento, un secolo di radio" la strage dell'Heysel

Cento, un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli, mercoledì 29 novembre, dalle 17.05 alle 17.30 su Rai Radio1, ricorda la strage dell’Heysel, la tragedia avvenuta il 29 maggio 1985 allo stadio Heysel di Bruxelles, poco prima dell’inizio della partita di finale di Coppa dei Campioni di calcio tra la società italiana della Juventus e quella inglese del Liverpool. Morirono 39 persone, di cui 32 italiani, e rimasero feriti in oltre 600. Si acolteranno alcune testimonianze di quel 29 maggio 1985 tratte dalla radiocronaca a cura del pool sportivo in collaborazione con il Gr2: l’allora capitano della Juventus Gaetano Scirea, prematuramente scomparso, e il radiocronista Enrico Ameri. Si passerà poi alla trasmissione ‘Un altro giorno’, in onda su Radio2 da luglio 1976, alle 6 del mattino. Il programma intratteneva gli ascoltatori appena alzati con detti, proverbi, modi di dire, paradossi, dialoghi con personaggi immaginari, storie con citazioni letterarie e musicali da dramma e melodramma, fatti del quotidiano. Verranno proposti alcuni passaggi di Carlo Dapporto che conduceva in studio il 28 giugno 1977. Per la rubrica dedicata ai grandi scrittori della radio ascoltiamo alcuni versi di Eduardo De Filippo.

Broccoli come autore e conduttore ha realizzato per la Rai programmi radiofonici e televisivi, nonché produzioni cinematografiche ed eventi teatrali.

Dal 1982 ha iniziato una collaborazione artistica con Patrizia Cavalieri, con lui autrice della maggior parte dei programmi radiofonici e spettacoli teatrali e poi, successivamente, sua vicaria alla sovrintendenza ai beni culturali di Roma capitale dal 2008 al 2013. È ideatore del programma La Zingara, di cui è autore dei testi, con il padre Bruno, sia nella versione in studio, sia nella versione itinerante nelle piazze italiane.

Dal 2004 al 2006 è andato in onda quotidianamente su Canale 5 nella trasmissione televisiva Tutte le mattine con la rubrica “Amando”.

È stato nel cast de I fatti vostri, dove si occupava di momenti della storia dello spettacolo.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend