Vai al contenuto

Oggi “Cento, un secolo di radio” ricorda Federico Fellini

E poi ‘Ponte Radio’ e i collegamenti avventurosi per l’epoca

Oggi "Cento, un secolo di radio" ricorda Federico Fellini

Cento, un secolo di radio“, condotto da Umberto Broccoli, ricorda Federico Fellini nella puntata di venerdì 19 gennaio 2024, dalle 17.05 alle 17.30 su Rai Radio1.

In quarant’anni di carriera – l’esordio nel 1950, l’ultima fatica nel 1990 con “La voce della luna” – Fellini, il maestro del cinema italiano, è stato in grado di plasmare per sempre gusti, sentimenti e fantasie di milioni di spettatori. Sarà proposto un documento audio da “Il mestiere del regista” a cura di Fernaldo Di Giammatteo, che andò in onda su Radiouno il 14 gennaio 1966,  in cui Federico Fellini racconta la genesi del protagonista del film “La Dolce vita” e la responsabilità del regista.

Spazio poi al programma ‘Ponte Radio’, a cura di Sergio Giubilo: la trasmissione aveva lo scopo di far conoscere agli italiani le Regioni, che di lì a qualche anno sarebbero state istituite. Il programma andava in onda rigorosamente in diretta, il sabato alle 13,15 sul Programma Nazionale. Effettuare una diretta in quegli anni non era facile: tutto dipendeva dai cavi telefonici esistenti nella zona. Eppure Giubilo riusciva a collegarsi anche con piccole città e luoghi isolati del Sud (corrispondente era Antonio Talamo) in occasione di eventi e manifestazioni.

Si potrà riascoltare un celebre collegamento: Gianni Morandi, ai suoi primi giorni di servizio militare al Car di Arma di Taggia, saluta l’allora fidanzata Laura Efrikian in un’intervista che rilasciò in esclusiva  il 4 febbraio 1967 all’inviato Alfredo Provenzali da Ponte Radio Nazionale. Si chiude con l’appuntamento fisso del venerdì con la voce di Alberto Sordi che in questa puntata interpreta la scenetta di ‘Mario Pio e l’abbonamento alla radio’ , tratta da “Vi parla Alberto Sordi” , Rete Azzurra, andato in onda il 15 dicembre 1949.

Appuntamento assolutamente da non perdere con un Format radio che è ormai diventato un Cult. Ovviamente solo e soltanto su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend