Vai al contenuto

Oggi in Radio: A Radio3Mondo le scelte della Casa Bianca – Conduce Laura Silvia Battaglia

Oggi in Radio: A Radio3Mondo le scelte della Casa Bianca - Conduce Laura Silvia Battaglia Oggi in Radio: A Radio3Mondo le scelte della Casa Bianca - Conduce Laura Silvia Battaglia Non finiscono mai gli ostacoli al percorso verso la certificazione dell’elezione di Joe Biden alla Casa Bianca. Il Texas ha presentato un ricorso alla Corte Suprema contro le modifiche alle procedure di voto nelle ultime elezioni in Georgia, Michigan, Pennsylvania e Wisconsin, chiedendo di bloccare i voti del collegio elettorale in questi quattro Stati (62 voti) e di rinviare la riunione del 14 dicembre in cui lo stesso collegio è chiamato a eleggere formalmente il presidente.
Il neopresidente eletto degli USA prosegue intanto con le nomine della sua squadra: Susan Rice, già consigliera per la sicurezza nazionale con Barack Obama, guiderà il consiglio di politica interna della Casa Bianca. Denis McDonough, capo dello staff di Obama dal 2013 al 2017, sarà invece segretario degli Affari dei Veterani.
Non mancano però le prime grane per Joe Biden. A poco più di un mese dal voto, arrivano le indagini sul figlio Hunter, con alcuni repubblicani che invocano la nomina di un procuratore speciale per evitare che con la futura amministrazione tutto venga insabbiato. Nel mirino infatti ci sarebbero non solo questioni fiscali, ma anche gli affari di Hunter in Paesi stranieri come la Cina, col sospetto di operazioni volte persino al riciclaggio di denaro. Intanto il settimanale americano Time nomina Joe Biden e la sua vicepresidente Kamala Harris come le Persone dell’Anno del 2020.
Lunedì 14 dicembre alle 11 a Radio3Mondo, Laura Silvia Battaglia ne parlerà con Fabrizio Tonello, professore di Scienza politica presso l’Università di Padova dove insegna Istituzioni Politiche Nordamericane e Scienza dell’Opinione pubblica. Ha lavorato, negli USA, alla University of Pittsburgh e alla Columbia University. Autore di “Democrazie a rischio. La produzione sociale dell’ignoranza” (Pearson, 2019), “Il nazionalismo americano” (UTET, 2007), “Il giornalismo americano” (Carocci, 2005).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend