Vai al contenuto

Oggi in radio: “Made in Sport”, su RadioTechetè. Le più grandi competizioni sportive nel racconto di chi le ha vissute

Oggi in radio: "Made in Sport", su RadioTechetè. Le più grandi competizioni sportive nel racconto di chi le ha vissute Oggi in radio: "Made in Sport", su RadioTechetè. Le più grandi competizioni sportive nel racconto di chi le ha vissuteSei puntate speciali per rivivere le più grandi imprese sportive, riascoltando le trasmissioni di Radio Rai che hanno contribuito a fissarle nella storia : “Made in Sport” è il titolo del programma che andrà in onda dal dal 5 al 10 luglio 2021, dalle 14:00, su Rai RadioTechete’.

Si partirà con il racconto di Paolo Valenti dello storico incontro al Madison Square Garden di New York (correva l’anno 1967) tra il campione del Mondo, Emile Griffith, e colui che gli strappò il titolo, Nino Benvenuti, il pugile triestino che tre anni più tardi perse poi la corona di re dei medi con un allora semi sconosciuto Carlos Monzon, incontro che rivivrà nella cronaca di Claudio Ferretti.

Dal pugilato al ciclismo, con il racconto della tappa decisiva per la vittoria finale al Giro d’Italia del 1967 di Felice Gimondi, che due anni prima aveva vinto il Tour de France ma il cui nome rimarrà sempre legato a questo successo, ottenuto in patria, su Anquetil e Merckx, il “Cannibale”; e poi, il primo successo in una grande classica del ciclista belga, per molti tra i più grandi atleti di tutti i tempi: la vittoria alla Milano-Sanremo del 1971.

Trasmissioni corali raccontate da voci che sono impresse nella memoria collettiva di tutti: da Enrico Ameri a Sandro Ciotti per “Tutto il calcio minuto per minuto”, del quale verrà riproposta una puntata del 1980, che vide il contributo di altre leggende come Roberto Bortoluzzi, Alfredo Provenzali, Everardo Dalla Noce ed Ezio Luzzi.

In questo primo ciclo anche una puntata del 1957 di “Domenica Sport”, un programma scritto e condotto da due mostri sacri del giornalismo italiano come Nando Martellini e Sergio Zavoli.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend