Vai al contenuto

Oggi in tv “A Sua Immagine” ricorda Mia Martini

Un ritratto con testimonianze della sua vita e della sua arte

Oggi in tv "A Sua Immagine" ricorda Mia Martini

Sabato 9 dicembre alle 16.00 su Rai1, nuovo appuntamento con “A Sua immagine“, il programma di approfondimento religioso di Rai Cultura.

La puntata è dedicata a Mia Martini, la grande cantante amatissima dal pubblico italiano, e protagonista di momenti indimenticabili della storia della nostra canzone.

Lorena Bianchetti ne parlerà con Manuela Bertè, l’amata nipote di Mimì, per ricordarne la figura, dolce e ironica, e sempre soffusa di una vena di malinconia. Sarà l’occasione anche per rivedere e riascoltare i grandi successi di Mia Martini, da quel “Minuetto” che la lanciò, a “Gli uomini non cambiano”, a “Non finisce mica il cielo”, per arrivare al brano che è rimasto nel cuore di tutti: “Almeno tu nell’universo”.

Mimì, una donna forte ma con le sue fragilità, con il suo rapporto difficile con l’amore e con gli uomini, con i suoi ideali di solidarietà e di generosità, verrà anche raccontata da una sua grande amica, che per un periodo l’ha ospitata nella sua casa di Firenze: Paolo Balduzzi incontrerà infatti Gianna Bigazzi, la moglie dell’autore e paroliere Giancarlo Bigazzi, che la conobbe quando la cantante lavorò con il marito, ma che con Mimì instaurò un rapporto saldissimo di amicizia oltre il lavoro, proseguito fino alla prematura scomparsa della cantante.

Un’occasione, nei ricordi familiari della nipote, per conoscere il lato umano e privato di un’icona della nostra canzone, i suoi sogni, le sue aspirazioni, e anche le sue difficoltà e i suoi dolori, dei quali non ha mai fatto mistero.

A seguire “Le Ragioni della Speranza” alla scoperta della vita contemplativa. Ad accoglierlo, nella loro quotidianità, le domenicane del monastero di Pratovecchio, immerso nella bella natura del casentino, per entrare nella pagina del Vangelo della domenica, che presenta una figura simbolo del tempo di Avvento.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend