Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con “Dieci Colori per 10 Sonate”

Mariangela Vacatello interpreta Scriabin

Oggi in tv appuntamento con "Dieci Colori per 10 Sonate"

In occasione del compleanno della pianista Mariangela Vacatello Rai Cultura propone due pomeriggi con “Dieci Colori con 10 sonate”, in onda lunedì 22 gennaio e martedì 23 gennaio alle 17.00 in prima visione su Rai 5. Mariangela Vacatello ripercorre l’integrale delle Dieci Sonate per pianoforte di Alexander Scriabin, trasponendole in una particolare veste videografica. L’interprete indossa a ogni sonata un abito diverso, a rimarcare l’idea di Scriabin secondo cui a ogni colore corrisponde in musica una diversa tonalità. La regia è di Federico Furlanetto e Samuele Fabbro.

Mariangela Vacatello inizia la sua carriera giovanissima e si impone sulla scena internazionale all’età di 17 anni, col 2° premio al concorso “F. Liszt” di Utrecht. Da quel momento colleziona molti prestigiosi riconoscimenti: Concorso “F. Busoni” di Bolzano, “Van Cliburn” in Texas, “Top of the World” in Norvegia, “Queen Elisabeth” di Bruxelles, XVII Premio Venezia, The Solti Foundation Award, Premio della critica “Nino Carloni”, Rising Star “The Gilmore” e molti altri.

Da oltre vent’anni è riconosciuta per la curiosità e versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo e passione che si ritrovano in ogni brano che inserisce nel suo repertorio; queste caratteristiche si rispecchiano nelle recensioni ai concerti e alle incisioni discografiche per l’etichetta Brilliant Classics e nei progetti che l’hanno vista collaborare con l’Ircam – Centre Pompidou di Parigi e con la Fondazione di Arte Contemporanea Spinola-Banna per la quale è stata Artista in Residenza insieme al compositore Georges Aperghis (Leone d’oro a Venezia e BBVA).

Si è esibita in alcune tra le più importanti stagioni concertistiche del mondo come il Teatro alla Scala di Milano, IRCAM di Parigi, Musica Insieme Bologna, Società dei Concerti di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Unione Musicale di Torino, Wigmore Hall di Londra, Carnegie Weill Hall di New York, Walt Disney Hall di Los Angeles, Oriental Centre di Shanghai.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend