Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con Dorian. L’arte non invecchia

Carlo Maria Mariani e Stefano Di Stasio

Oggi in tv appuntamento con Dorian. L'arte non invecchia Oggi in TV:: Dorian. L'arte non invecchia. Arturo Martini

Carlo Maria Mariani e Stefano Di Stasio: due protagonisti dell’arte del Novecento messi a confronto – grazie alla guida della storica dell’arte Vittoria Coen – da “Dorian. L’arte non invecchia”, in onda mercoledì 29 maggio alle 19.20 su Rai 5. Tacciati entrambi di anacronismo e conservatorismo, sono accomunati dall’utilizzo del linguaggio della tradizione come rottura con le avanguardie: la pittura colta, dunque, come rivolta e sfida alla situazione culturale di quegli anni, pur con stili, tematiche e risultati, da parte dei due artisti, del tutto diversi. Nei due documentari proposti da “Dorian” i pittori stessi spiegano la propria poetica e la genesi di alcune loro opere.

La prima mostra importante di Carlo M. Mariani è del 1975; da allora si sono susseguite numerose esposizioni nelle sedi più importanti del mondo: Documenta, Kassel; Centre George Pompidou, Paris; Hirshorn Museum, Washington D.C.; Museum of Modern Art, New York; San Francisco Museum of Modern Art; Mathildenhohe Darmstadt; Los Angeles County Museum of Art; Frankfurt Kunstverein; GNAM, Roma; Palais des Beaux Art, Charleroi; Biennale di Venezia; California Center for the Arts; Frye Museum, Seattle; Ostende Museum of Modern Art; Quadriennale di Roma; Philadelphia Museum of Art; Museo di Palazzo Te, Mantova; Smithsonian National Portrait Gallery, Washington. L’artista risiede a New York dal 1993.

Stefano Di Stasio nasce a Napoli nel 1948, e si trasferisce a Roma con la famiglia nel 1950.

Dal 2000 vive e lavora tra Roma e Spoleto.

All’età di dodici anni, grazie alla madre che lo incontra in teatro, riesce a sottoporre una cartella di disegni a Giorgio de Chirico, nella sua casa di Piazza di Spagna. L’incontro con il maestro sarà fondamentale e dispensatore di buoni consigli. Dopo aver frequentato per un breve periodo l’Accademia di Belle Arti nella classe di Toti Scialoja, decide di proseguire gli studi da autodidatta.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend