Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con Il ricordo di Maria Callas

Le sue parole e la sua voce

Oggi in tv appuntamento con Il ricordo di Maria Callas

A 100 anni dalla nascita di Maria Callas (2 dicembre 1923) Rai Cultura rende omaggio a uno dei soprani più famosi della storia della musica lirica con due appuntamenti in onda sabato 2 dicembre dalle 19.10 su Rai 5. Si comincia con una puntata del programma di Dora Ossenka “La Scala e i suoi protagonisti” che ripercorre la storia del Teatro alla Scala attraverso le voci di alcuni dei grandi della scena artistica del ‘900. Maria Callas è protagonista della puntata, in cui parla anche dei giovani cantanti lirici.

A seguire, la prima edizione del “Concorso Maria Callas Voci Nuove”. Dalla Sala grande del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, l’Orchestra Sinfonica della Rai di Milano diretta dal Maestro Luigi Urbini accompagna, tra gli altri, Antonella Pianezzola, William Matteuzzi, Carlo Desideri, Daniela Dessì, Bernadette Manca di Nissa.

Dotata di una voce dal timbro non omogeneo e di grande volume, Callas sviluppò un magistrale controllo della voce, notevole estensione ed agilità grazie alla formazione belcantistica ricevuta dal soprano Elvira de Hidalgo. Unito alla grande musicalità e natura drammatica, questo forte bagaglio tecnico la rese artefice della riscoperta del repertorio italiano della prima metà dell’Ottocento insieme ai direttori Tullio Serafin, Antonino Votto e Nicola Rescigno, in particolare di Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. In seguito alle storiche riprese dei ruoli scritti per Maria Malibran e Giuditta Pasta, la critica reintrodusse il termine soprano drammatico d’agilità. Si ricordano Armida e Il turco in Italia di Rossini, Il pirata di Bellini, Anna Bolena di Donizetti, Alceste e Ifigenia in Tauride di Gluck, La Vestale di Spontini, Macbeth di Verdi, Medea di Cherubini, spesso celebrate come esecuzioni storiche dalla critica.

Il successo artistico e la successiva esposizione mediatica dovuta alle frequentazioni sociali extra-teatrali hanno costruito un mito attorno a lei, attribuendole l’appellativo di Divina.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend