Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con Omaggio a Franco Mannino

Per i 100 anni dalla nascita

Oggi in tv appuntamento con Omaggio a Franco Mannino

 

A ridosso del 100° anniversario della nascita del compositore e pianista Franco Mannino (25 aprile 1924 – 1º febbraio 2005) Rai Cultura propone il concerto da lui diretto all’Auditorium della Rai di Napoli alla guida dell’Orchestra Alessandro Scarlatti della Rai, in onda venerdì 26 aprile alle 17.10 su Rai 5. Nel programma, la Suite Galante con duetti amorosi per flauto, trombone obbligato e orchestra di Mannino, e la Sinfonia n. 1 in do maggiore op. 21 di Beethoven. Con Elaine Shaffer (flauto) e Filippo Bonanno (trombone).

A 16 anni ha iniziato la sua carriera come pianista come allievo di Renzo Silvestri. Nel 1950 ha vinto il premio Columbus negli Stati Uniti. Nel 1952 ha una parentesi “estemporanea” nel mondo della musica leggera: scrive infatti, insieme a Gorni Kramer, la musica per una canzone che, con il testo di Tata Giacobetti del Quartetto Cetra e il titolo Due gattini, viene presentata dal Duo Fasano al Festival di Sanremo 1952, senza arrivare però in finale; in questa occasione Mannino utilizzerà lo pseudonimo Trinacria.

Nel 1955 sposò Uberta Visconti di Modrone, sorella minore del grande regista Luchino Visconti, da cui ebbe due figli. Cinque anni dopo esordì sul podio, dedicandosi soprattutto al repertorio novecentesco (Bartók, Berg e Kabalevski). Ha fatto conoscere la musica di Dallapiccola in Unione Sovietica; in Russia, ha registrato venticinque dischi con l’Orchestra filarmonica di Leningrado ed è stato il primo direttore d’orchestra italiano invitato in Cina a dirigere le orchestre di Pechino e Shanghai. Dal 1982 ha diretto l’orchestra del National Arts Centre di Ottawa registrando, nel 1984, Italian Operatic Ouvertures, che ebbe un grande successo in America.

Dal 1969 al 1971 è stato Direttore artistico del teatro San Carlo di Napoli. Nel 1970 viene eletto Accademico di Santa Cecilia a Roma e Presidente dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Nel 1991 ha rassegnato le dimissioni da tutti gli incarichi ufficiali.

Un appuntamento assolutamente da non perdere. Raiplay.

 

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend