Vai al contenuto

Oggi in tv appuntamento con “Wild Italy. L’antropocene”

Steppe d’Italia

Oggi in tv appuntamento con "Wild Italy. L'antropocene"

Le ultime steppe italiane sono al centro della seconda puntata della serie sulla trasformazione radicale degli ecosistemi agli inizi del terzo millennio, “Wild Italy. L’antropocene”, scritta e diretta da Francesco Petretti, in onda martedì 13 febbraio alle 14.55 su Rai 5. Utilizzati nel corso dei secoli come pascolo per grandi mandrie e greggi di animali, gli ecosistemi erbacei del Mezzogiorno hanno il fascino delle vaste steppe asiatiche, con una multiforme vita animale e vegetale adattata a condizioni di aridità e oggi fortemente minacciata dalle trasformazioni agricole, dall’espansione urbana, dal progressivo inaridimento del clima.

La steppa (dal russo степь, step) è un bioma terrestre caratteristico delle regioni a clima continentale con inverni freddi ed estati calde e moderatamente piovose.

La vegetazione è costituita da una prateria composta da erbe (per lo più graminacee) e arbusti; gli alberi sono pressoché assenti, ad eccezione di zone più umide in prossimità di fiumi e laghi. La fauna è costituita da ungulati, roditori, rettili e insetti.

La zona con le caratteristiche più simili alla steppa in Italia si ha in Sardegna (oasi delle Steppe Sarde) e in Sicilia centrale dove è presente un particolare clima. Esempi di terreni steppici in Italia possono essere anche considerate le Crete Senesi, l’altopiano del Formicoso in Irpinia e alcune zone del Salento.

Le vere steppe sono quelle continentali, ma col nome di steppa si può intendere anche la prateria mediterranea o equivalenti zone aride subtropicali, mentre le praterie della fascia intertropicale vengono dette savane.

Le steppe continentali si trovano in genere in vaste aree lontane dagli oceani; tuttavia ci sono delle eccezioni.

Le più importanti sono la grande steppa eurasiatica, che è la più vasta al mondo, la prateria nordamericana e la Patagonia in Argentina. Steppe di estensione minore si trovano in Ungheria (pusta), in Anatolia, nella Nuova Zelanda centrale.

Autore

1 commento su “Oggi in tv appuntamento con “Wild Italy. L’antropocene””

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend