Vai al contenuto

Oggi in tv arrivano “Geo” e il Caravaggio romano

Nella Basilica di Sant’Agostino con lo storico dell’arte Davide Dotti

Oggi in tv arrivano "Geo" e il Caravaggio romano

Giovedì 15 febbraio alle 16.00 su Rai3 nuovo appuntamento con “Geo“, il programma sulla natura, l’ambiente e le culture del mondo prodotto da Rai Cultura e condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi.

Per l’appuntamento con “Geo Grand Tour” lo storico dell’arte Davide Dotti porterà i telespettatori nella Basilica di Sant’Agostino in Campo Marzio a Roma dove è custodito gelosamente uno dei capolavori del più controverso e geniale pittore di tutti i tempi: Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. Un capolavoro del Seicento dai molti segreti e dai tratti rivoluzionari.

Se dici Geo dici natura, dici terra, dici mare, dici vento. Se dici Geo racconti i passi degli uomini che attraversano questa terra, parli dei loro cibi, della loro difficile convivenza con l’ambiente che li circonda. Un racconto emozionante che ha al suo centro la natura e l’ambiente, che ha a cuore il futuro del nostro Pianeta e le tradizioni del nostro Paese.

La trasmissione, nata da un’idea del regista e documentarista Folco Quilici, prende il via su Rai3 con il titolo Geo – L’avventura e la scoperta alle 19.35 di sabato 28 gennaio 1984. La prima edizione, proposta in versione settimanale con appuntamenti della durata di circa 40 minuti, propone in ogni puntata diversi documentari, ai quali fanno seguito interviste a viaggiatori di professione e approfondimenti in studio. Ad affiancare Quilici nella conduzione in studio c’è l’attrice Mita Medici. Il buon riscontro ottenuto porta la trasmissione ad andare in onda per 21 puntate sino a sabato 16 giugno, per cedere lo spazio per tutta l’estate nella stessa fascia oraria alla rubrica Geo Antologia, nella quale vengono alternati i momenti migliori della prima edizione a nuovi documentari. La seconda edizione, con la medesima formula ma con alla conduzione soltanto Quilici, prende il via sabato 29 settembre 1984 e prosegue sino al 13 luglio 1985.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend