Vai al contenuto

Oggi in tv Bergonzoni protagonista di “A Spasso con Te”

La rubrica di Fiamma Satta all’interno di “Geo”

Oggi in tv Bergonzoni protagonista di "A Spasso con Te"

Alessandro Bergonzoni sarà il protagonista della puntata di “A Spasso Con Te“, la rubrica di Fiamma Satta all’interno di “Geo”, il programma pomeridiano di Rai Cultura condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda  lunedì 8 gennaio su Rai 3 alle 16.10.

L’artista poliedrico, autore e attore teatrale spinge la sedia a rotelle di Fiamma in una passeggiata nella sua Bologna, dal teatro del Collegio Istituto San Luigi, la sua scuola, dove sale ancora una volta sul palcoscenico dei suoi esordi liceali ed espone il senso e il fine profondo del suo lavoro, a via Sant’Isaia, nell’ex manicomio Roncati dove ricorda il suo primo volontariato in quella struttura negli anni precedenti alla legge Basaglia e chiarisce cosa significhi per lui essere testimonial da 25 anni de “La casa dei risvegli”. La passeggiata si chiude nella Pinacoteca Nazionale dove nel 2013 nell’aula Gnudi era avvenuto il debutto della sua installazione performativa su Stefano Cucchi dal titolo “Tutela dei beni: Corpi del (C)reato”, portata poi nei principali musei italiani.

Dopo aver frequentato l’Accademia Antoniana e dopo essersi laureato in Giurisprudenza, comincia la sua collaborazione artistica con Claudio Calabrò. Già dai suoi primi lavori teatrali, Bergonzoni sviluppa i temi comici che lo caratterizzeranno nella sua figura di artista: l’assurdo comico, il rifiuto del reale come riferimento artistico e la capacità di giocare col linguaggio per creare situazioni surreali paradossali. Il suo debutto avviene a soli 24 anni con lo spettacolo teatrale Scemeggiata (1982). Nel 1985 è lanciato in tv dal Maurizio Costanzo Show. Nel 1986 partecipa al programma televisivo, trasmesso da Rai Uno e condotto da Loretta Goggi, Il bello della diretta.

È solo dal 1987 che Bergonzoni ottiene i primi riconoscimenti, sia da parte della critica, con la menzione speciale del premio I.D.I. 1988 per lo spettacolo Non è morto né Flic né Floc.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend