Vai al contenuto

Oggi in tv c’è Lino Guanciale “A spasso con te”

L’attore e la città di Milano protagonisti della rubrica di Fiamma Satta

Oggi in tv c'è Lino Guanciale "A spasso con te"

E’ Lino Guanciale il protagonista della puntata di “A Spasso Con Te“, la rubrica di Fiamma Satta all’interno di “Geo”, il programma pomeridiano di Rai Cultura condotto da Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi, in onda lunedì 4 marzo dalle 16.10su Rai 3.

L’attore, originario di Avezzano, spinge la sedia a rotelle di Fiamma nei luoghi a lui cari di Milano, sua città di adozione, e tra una passeggiata tra Porta Ticinese e la Darsena, tra il complesso di Santa Maria delle Grazie con il “Cenacolo” di Leonardo e il Piccolo Teatro Grassi racconta di sé, della sua famiglia, degli anni all’Accademia di Arte Drammatica Silvio D’Amico, del suo lavoro e della pièce “Ho paura torero”, tratta dall’omonimo romanzo di Pedro Lemebel, che lo ha visto recentemente protagonista.

Guanciale, per molti anni, recita principalmente a teatro. Dopo il diploma in Accademia nel 2003, viene diretto da Gigi Proietti in Romeo e Giulietta, spettacolo che inaugura il Silvano Toti Globe Theatre di Roma. Tra i nomi del palcoscenico italiano con cui collabora in seguito: Franco Branciaroli, Luca Ronconi, Walter Le Moli, Massimo Popolizio, Claudio Longhi e Michele Placido, che dopo averlo diretto in Fontamara lo chiama a interpretare Nunzio, uno dei personaggi del film Vallanzasca – Gli angeli del male.

Accanto agli impegni teatrali, dal 2005 opera come insegnante e divulgatore scientifico-teatrale all’Università e nelle scuole superiori.

Nel 2009 esordisce al cinema con Io, Don Giovanni di Carlos Saura, nei panni di Wolfgang Amadeus Mozart. Seguono i ruoli ne La prima linea di Renato De Maria, pellicola ispirata al libro Miccia corta, Il Gioiellino di Andrea Molaioli, Il sesso aggiunto di Francesco Antonio Castaldo, Il mio domani di Marina Spada.

Nel 2011 esordisce anche in televisione con la fiction Il segreto dell’acqua, trasmessa su Rai 1.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend