Vai al contenuto

Oggi in tv con Zanchini reportage su Roma criminale, a Rebus

Con Gherardo Colombo riflessione sul sistema carcerario, tra pena e rieducazione

Oggi in tv con Zanchini reportage su Roma criminale, a Rebus

Domenica 8 ottobre alle 16.15, Giorgio Zanchini torna su Rai 3 con una nuova puntata di ”Rebus” insieme al suo compagno di viaggio, lo scrittore Giancarlo De Cataldo, che in questa puntata uscirà dallo studio per un reportage sulla Roma criminale di oggi. I dati del Viminale mostrano che gran parte dei reati sono in calo, ma nonostante questo, sui media hanno sempre più spazio crimini e delitti. Con la giornalista Federica Angeli, sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia romana, e con la giornalista e conduttrice televisiva Serena Bortone si ragionerà sul perché c’è tanto interesse per la cronaca nera.

Poi, con Gherardo Colombo si discuterà  su come funziona il nostro stato: lo conosciamo davvero? L’ex magistrato se lo chiede nel suo ultimo libro, che è uno spunto per parlare dei grandi temi della giustizia e del sistema carcerario, fra punizione e rieducazione.

Gherardo Colombo (Seregno, 23 giugno 1946) è un ex magistrato, giurista, saggista e scrittore italiano, attualmente ritiratosi dal servizio, divenuto famoso per aver condotto o contribuito a inchieste quali la scoperta della Loggia P2, il delitto Giorgio Ambrosoli, Mani pulite, i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme. Dopo aver conseguito la maturità classica, si iscrive all’Università Cattolica del Sacro Cuore, presso la quale si laurea in giurisprudenza nel 1969 discutendo la tesi con il prof. Franco Cordero. Nel 1974 – dopo aver lavorato per la RAS  – entra in magistratura e, dal 1975 al 1978[3], opera in qualità di giudice nelle udienze della VII sezione penale della Corte di Milano.

Dal 1989 al 1992 è consulente per la Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia, e nel 1993 è consulente per la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla mafia. Dal 1989 è pubblico ministero presso la Procura della Repubblica di Milano. Fondamentale il suo contributo alle indagini e ai processi nell’ambito dell’operazione Mani pulite.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend