Vai al contenuto

Oggi in TV: Dorian. L’arte non invecchia. Renato Guttuso

Oggi in TV: Dorian. L'arte non invecchia. Renato Guttuso Oggi in TV: Dorian. L'arte non invecchia. Renato GuttusoIl celebre artista siciliano Renato Guttuso, noto per il suo profondo impegno politico e sociale, viene messo in risalto in un imperdibile speciale televisivo. L’esperta di storia dell’arte, Gina Ingrassia, condividerà un commento informativo sulla vita e l’opera di Guttuso, attraverso la visione di preziosi materiali d’archivio.

Questo ritratto unico dell’artista è presentato all’interno del programma “Dorian. L’arte non invecchia”, che andrà in onda martedì 3 ottobre alle 19.25 in prima visione esclusiva su Rai 5. Un’occasione straordinaria per esplorare il mondo affascinante e coinvolgente di Renato Guttuso, un’icona dell’arte contemporanea.

Inoltre, un ritorno nel tempo ci porta nello studio di “Ritratto d’autore” del 1972. Qui, Antonello Trombadori, critico d’arte e amico di lunga data dell’artista, si confronta con un pubblico di giovani appassionati di arte. Con la presenza del moderatore Giorgio Albertazzi, si discuterà della fase di “realismo socialista” attraversata da Guttuso, offrendo una prospettiva unica sulla sua evoluzione artistica.

Questo viaggio nell’arte di Guttuso non si ferma qui. I documentari d’epoca “Incontri” del 1959 e “Come nasce un’opera d’arte” del 1975 ci trasportano nella vita quotidiana dell’artista. Nei momenti catturati, vediamo Guttuso in un incontro amichevole con il rinomato giornalista Indro Montanelli e durante il processo creativo di una delle sue opere iconiche, una “natura morta”.

Non perdete questa straordinaria opportunità di immergervi nell’universo artistico di Renato Guttuso, il pittore che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte italiana e internazionale. Seguite “Dorian. L’arte non invecchia” su Rai 5 il 3 ottobre alle 19.25 e lasciatevi affascinare dalla genialità di Guttuso.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend