Vai al contenuto

Oggi in tv “Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio”

Un ritratto “interpretato” da Toni Servillo

Oggi in tv "Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio"

Il pittore veneziano Emilio Vedova è una delle figure chiave dell’arte contemporanea ed è stato protagonista della scena artistica italiana e internazionale, e testimone attivo degli avvenimenti del ‘900. Un personaggio al centro del doc “Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio”, scritto e diretto da Tomaso Pessina, in onda martedì 9 gennaio alle 19.25 su Rai 5. Il racconto è scandito dai passaggi fondamentali della storia politica, sociale e dell’arte del ventesimo secolo e, sullo sfondo di una Venezia quasi eterea, ricostruisce – grazie all’appassionata interpretazione di Toni Servillo e al dialogo quasi personale e diretto con Vedova – la profonda personalità e il tratto potente di uno degli artisti più significativi del Novecento.

Nato a Venezia nel 1919, Vedova partecipa alla sua prima Biennale di Venezia nel 1948, nel 1960 riceve il Gran Premio per la pittura e nel 1997 il Leone d’Oro alla carriera. Per tutta la vita si dedica con passione alla attività didattica tenendo lezioni in svariate università americane e corsi alla Internationale Sommerakademie für Bildende Kunst di Salisburgo e alla Accademia di Belle Arti di Venezia. “Emilio Vedova. Dalla parte del naufragio” è una produzione Fondazione Emilio e Annabianca Vedova e Twin Studio.

Nato a Venezia da una famiglia di artigiani-operai, inizia a lavorare in fabbrica, poi presso un fotografo e nella bottega di un decoratore. Il suo precoce ed appassionato interesse per il disegno e la pittura lo portano a lavorare intensamente da autodidatta fin dagli anni trenta, eseguendo schizzi veloci durante i suoi viaggi. Già in questa prima fase, tra la seconda metà degli anni trenta ed i primi anni quaranta, si confronta con la rappresentazione della realtà con un lavoro di sperimentazione e ricerca che porterà avanti per tutta la vita. I suoi tratti sono veloci e nervosi, caratterizzando quello che rimarrà il suo stile inconfondibile.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend