Vai al contenuto

Oggi in TV: ‘Festival Rai per il Sociale’ a Spoleto. L’avvio è nel segno della sostenibilità ambientale

Oggi in TV: 'Festival Rai per il Sociale' a Spoleto. L'avvio è nel segno della sostenibilità ambientale Oggi in TV: 'Festival Rai per il Sociale' a Spoleto. L'avvio è nel segno della sostenibilità ambientale Saranno un videomessaggio della ministra per le disabilità Erika Stefani e un intervento del presidente della Commissione di Vigilanza Rai Alberto Barachini ad aprire domattina, 2 luglio. a Spoleto la prima edizione del Festival Rai per il Sociale, organizzato dal servizio pubblico in collaborazione con ASviS (l’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile).

Con loro parleranno nella sessione inaugurale Monique Veaute, la direttrice artistica del Festival dei Due Mondi di Spoleto che ‘ospita’ la rassegna Rai; Giovanni Parapini, direttore di Rai per il Sociale; Giulio Lo Iacono, coordinatore operativo ASviS; Fernando De Haro, direttore de ‘La Tarde Cope’; la commissaria prefettizia Tiziana Tombesi; le diverse associazioni che hanno partecipato al progetto “Illuminare le periferie”.

A fare da filo conduttore degli incontri in programma fino a domenica c’è il tema della sostenibilità, che nella giornata di apertura sarà esaminata sotto il profilo ambientale. Nel primo panel si discuterà di “Presente e futuro per un’alimentazione sostenibile alla luce dell’emergenza climatica”.

Coordinati dal direttore del Tg1 Giuseppe Carboni, si confronteranno Sabrina Giannini (giornalista e autrice tv), Massimiliano Giansanti (presidente Confagricoltura), Guido Levrini (responsabile Esa nel programma ‘Copernicus’), Ettore Prandini (presidente Coldiretti), Debora Rasio (nutrizionista, docente alla Sapienza), Maria Grazia Spitoni (psicoterapeuta, docente alla Sapienza). Seguirà nello spazio Rai Libri la presentazione di “Italia green – La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde”: Marco Frittella, l’autore, sarà intervistato dal direttore di RaiNews 24 Andrea Vianello.

Ad aprire il programma del pomeriggio sarà “Green2”, l’evento curato da Rai Ragazzi e condotto da Mario Acampa e Carolina Benvenga. Poi un nuovo dibattito, sul tema “Dal borgo alla metropoli green: come la sostenibilità orienta l’urbanistica del futuro”. A discuterne ci saranno Daniela Bartolini (Progetto Multifactory R84 “Italia che cambia”), Giovanni Bastianelli (direttore esecutivo Enit), Stefano Boeri (architetto e urbanista), Cristina Finucci (artista), Stefano Mancuso (botanico), Nicoletta Spagnoli (imprenditrice), sollecitati da Andrea Vianello.

Nel tardo pomeriggio altre proposte: il Laboratorio di Rai Ragazzi “Ogni goccia conta/ Acqua Team; il “Racconto Rai” curato da Paola Severini Melograni; “Web Side Story” sulla sostenibilità ambientale, a cura di Rai per il Sociale; lo Speciale “Illuminare le periferie”, realizzato dalla Tgr.

A chiudere la giornata un’offerta artistica: l’opera ‘green’ per bambini e famiglie “La leggenda dell’olandese volante”. Così come ‘green’ saranno i momenti di ristorazione, organizzati insieme a Confagricoltura Umbria, durante i quali verranno proposti cibi e vini del territorio con la collaborazione dell’Istituto Alberghiero di Spoleto.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend