Vai al contenuto

Oggi in tv grande appuntamento con Dante 700

La seconda edizione del Concorso di composizione

Oggi in tv grande appuntamento con Dante 700

A ridosso del 759° anniversario della nascita di Dante Alighieri (tra il 14 maggio e il 13 giugno 1265) Rai Cultura propone uno speciale – in onda mercoledì 15 maggio alle 17.50 in prima visione su Rai 5 – che racconta la seconda edizione del concorso internazionale di Composizione “Dante 700” attraverso le voci dei compositori concorrenti riuniti sotto il segno della Divina Commedia di Dante Alighieri. Dalle parole alla musica, con l’esecuzione a Prato dei tre brani finalisti e la premiazione del vincitore.

La Camerata Strumentale di Prato e l’Orchestra Filarmonica di Firenze – La Filharmonie, bandiscono la seconda edizione del concorso internazionale di composizione sinfonica Danto700 – “La dolce sinfonia di paradiso”. La partitura in concorso dovrà ispirarsi al Canto XI della Divina Commedia, traendo spunto dalla figura di San Francesco d’Assisi, con particolare riferimento ai versi 28-120 e ai temi della pace e della povertà, e al suo Cantico delle Creature, il testo più antico della letteratura italiana di cui si conosca l’autore e che, in quel senso di fratellanza tra essere umano e creato, rinvia alle questioni legate all’ambiente e alla sua tutela. Il concorso, aperto a compositori di ogni nazionalità e senza limiti di età, prevede la composizione di un brano sinfonico (con la possibilità di integrare una voce solista e/o live electronics) della durata di massimo 15 minuti. Una prestigiosa giuria internazionale seguirà le fasi di valutazione, selezione e premiazione. Le tre partiture selezionate per la fase finale saranno ascoltate dalla giuria in una esecuzione pubblica in modo da determinare il vincitore.

Le tre composizioni ed eventualmente un altro brano selezionato con una “menzione speciale” saranno eseguite, registrate e trasmesse dalla Rete Toscana Classica. Il CIDIM provvederà alla produzione e distribuzione internazionale del concerto finale alla rete degli Istituti Italiani di Cultura del MAECI.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend