Vai al contenuto

Oggi in tv guerre e transizione ecologica a “Rebus”

Ospiti Alessandro Campi, Massimo Recalcati e Nathalie Tocci

Oggi in tv guerre e transizione ecologica a "Rebus"

Le guerre che ritornano violente in Europa e nel mondo, la pandemia e i cambiamenti climatici che ci mostrano la nostra fragilità, le crisi finanziare.  Sono traumi collettivi quanto individuali che lasciano segni evidenti su ognuno di noi. Su quale piano vanno affrontati ed elaborati? Domenica 26 dicembre alle 16.30 su Rai 3 a Rebus – il programma condotto da Giorgio Zanchini che da questa settimana sarà accompagnato per alcune puntate dal politologo e saggista Alessandro Campi – risponde lo psicoanalista Massimo Recalcati si proverà a leggere le grandi dinamiche sociali e politiche degli ultimi anni.

Con Nathalie Tocci, direttrice dell’Istituto Affari Internazionali, poi, si parlerà della “prova green” dell’Europa. Le questioni ambientali ed energetiche sono sempre più questioni geopolitiche che nessuno Stato può pensare di affrontare da solo. Dopo anni di ritorno dei nazionalismi e di incapacità di politiche comuni su troppi temi, la transizione ecologica è forse il banco di prova per capire se l’Unione Europea può rilanciare l’integrazione fra i diversi Paesi?

Zanchini attualmente conduce la trasmissione radiofonica Radio anch’io e su Rai 3, Quante storie e Rebus, con Corrado Augias.

Dal 28 giugno al 23 agosto 2022 conduce in prima serata su Rai 3, con Roberta Rei, la trasmissione Filorosso.

Fuori dal mondo radiotelevisivo tiene lezioni, master e seminari sul giornalismo in diverse università. Con Lella Mazzoli è il direttore del Festival del giornalismo culturale dal 2013. È vicedirettore della rivista I diritti dell’Uomo, cronache e battaglie. Fa parte del comitato scientifico dei problemi dell’informazione.

“Intrattenimento e informazione sono chiare, il terzo corno, educazione, formazione, come vogliamo chiamarla? Forse è cultura. Sono tre super-generi che in effetti esistono ancora in radio, e sono uno strumento convenzionale utile per definire ciò che ascoltiamo” ha dichiarato tempo fa.

Un appuntamento assolutamente da non perdere con l’approfondimento e la cronaca, su RaiPlay.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend