Vai al contenuto

Oggi in tv i “Grandi della Tv” con Edoardo Camurri

La storia di Sanremo e, tutta da rivedere, la storica vittoria della Cinquetti

Oggi in tv i "Grandi della Tv" con Edoardo Camurri

È il Festival di Sanremo il primo “personaggio” raccontato da Edoardo Camurri nella nuova serie di Rai Cultura “Grandi della Tv”, in onda da domenica 4 febbraio alle 17.30 e il lunedì alle 21.10 su Rai Storia per festeggiare il 70° anniversario della Tv Rai. La serie – fino a giugno – è un omaggio ai volti, ai nomi, ai personaggi più significativi della storia del piccolo schermo italiano, ed è lo spazio dove si rivedranno le trasmissioni impresse nella memoria dei telespettatori italiani. La domenica pomeriggio, il racconto delle loro carriere televisive. soffermandosi sulle loro caratteristiche uniche che li hanno resi “grandi”, mentre il lunedì, in prima serata, i “Grandi della Tv” tornano protagonisti in una loro memorabile trasmissione.

Si comincia dal Festival della Canzone italiana di Sanremo, alla vigilia della 74° edizione: una straordinaria storia d’Italia attraverso le canzoni, i cantanti, i momenti che hanno caratterizzato i 74 anni del Festival di Sanremo. Domenica 4 febbraio la storia e le storie del Festival, con alcuni contributi dalle Teche Rai e dalle produzioni di Rai Cultura, mentre lunedì 5, in prima serata, viene proposta la serata finale del Festival di Sanremo 1964, 60 anni dopo quell’1° febbraio, che vide la vittoria di Gigliola Cinquetti con “Non ho l’età”, destinata ad essere il primo brano italiano a vincere l’Eurovision Song Contest e a lanciare nell’empireo della musica italiana la sua interprete, appena sedicenne.

Il programma si propone di valorizzare il patrimonio delle Teche Rai, ripercorrendo gli anni d’oro della televisione italiana: dai primi Festival di Sanremo al grande varietà, seguendo le tappe della carriera umana e professionale dei grandi protagonisti della nostra TV:da Corrado a Mike Bongiorno, da Raffaella Carrà a Sandra Mondaini e poi ancora Enzo Tortora, Walter Chiari, Alighiero Noschese e molti altri.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend