Vai al contenuto

Oggi in TV: I #maestri di Edoardo Camurri – Su Rai3 e su Rai Storia (canale 54)

Oggi in TV: I #maestri di Edoardo Camurri - Su Rai3 e su Rai Storia (canale 54) Oggi in TV: I #maestri di Edoardo Camurri - Su Rai3 e su Rai Storia (canale 54)Il ruolo delle piccole e medie imprese spiegato dall’economista Fabio Fortuna e la figura di Jacopo Tintoretto raccontata dalla scrittrice Melania Mazzucco. Lezioni e docenti che aprono la nuova settimana di “#maestri”, il programma di Rai Cultura condotto da Edoardo Camurri e realizzato all’interno della collaborazione tra Ministero dell’Istruzione e Rai, in onda da lunedì 14 a venerdì 18 dicembre alle 15.25 su Rai3 e alle 17.40 su Rai Storia. In particolare, Fabio Fortuna, rettore dell’università Niccolò Cusano dove insegna Economia Aziendale, analizza le attività che rappresentano il vero centro del sistema economico italiano. Melania Mazzucco, premio Strega nel 2003, autrice di numerosi romanzi e saggi, tratteggia una biografia del grande pittore veneziano.
Martedì 15 dicembre, tocca al professor Roberto Esposito, docente di Filosofia Teoretica presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, tenere una lezione sulla filosofia dell’immunità e della biopolitica, mentre la sinologa Tiziana Lippiello sinologa, rettrice dell’Università Ca’ Foscari di Venezia dove insegna lingua e letteratura cinese, parla del concetto di amore in Cina, da Confucio a oggi.
Mercoledì 16 dicembre i #maestri sono la storica dell’arte Valentina Tanni, docente al Politecnico di Milano e alla Naba – Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, con una lezione sui “meme” e il professor Sabino Cassese, giurista e accademico italiano, giudice emerito della Corte Costituzionale, con un approfondimento sull’importanza del diritto al voto in Italia.
Giovedì 17 novembre protagoniste sono la professoressa Silvia Marchesan, docente di Chimica Organica all’Università di Trieste, inserita da Nature tra gli 11 scienziati emergenti di tutto il mondo, che si occupa di nanotecnologie e materiali intelligenti; e l’atleta paralimpica Martina Caironi, vincitrice di Olimpiadi e Mondiali, detentrice del record del mondo dei 100 metri piani, che spiega come accettare i propri limiti e le proprie diversità per trasformarle in opportunità.
La settimana si chiude venerdì 18 dicembre con la professoressa Silvia Migliaccio, insegnante di Endocrinologia e Medicina dello Sport presso l’Università di Roma Foro Italico, che ripercorre la storia del concetto di dieta e del ruolo politico e culturale dell’alimentazione, mentre la professoressa Rossella Bonito Oliva, docente di Filosofia Morale all’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, tiene una lezione su Hegel e il ruolo della filosofia in tempi di crisi.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend