Vai al contenuto

Oggi in tv “In cammino, i luoghi del Natale”

In viaggio con padre Enzo Fortunato a Greccio, Napoli, Loreto e Vienna

Oggi in tv "In cammino, i luoghi del Natale"

Alla scoperta delle tradizioni natalizie con padre Enzo Fortunato, in un viaggio che partirà da Greccio, passando per Napoli e Loreto (An) fino ad arrivare a Vienna. “In Cammino, i luoghi del Natale” torna con tre puntate speciali lunedì 25, martedì 26 dicembre e lunedì 1° gennaio alle 15.45 su Rai 3. Un cammino intenso e affascinante, narrato non soltanto dal punto di vista religioso, ma anche culturale, popolare e storico artistico. Ogni puntata sarà accompagnata dalle riflessioni di padre Enzo Fortunato e impreziosita da personalità di eccezione, tra i quali il Cardinale Christoph Schönborn, Arcivescovo Metropolita di Vienna.

«In un momento storico e complesso come quello che stiamo vivendo a livello internazionale, porteremo in Tv tradizioni popolari e religiose del Natale – dice padre Enzo Fortunato – Un messaggio di vicinanza e solidarietà per gli ultimi volto a donare gioia e speranza, come nell’intenzione più profonda del Mistero dell’Incarnazione».

Il “cammino” parte nel giorno di Natale da Greccio dove fu allestita, 800 anni fa grazie a San Francesco, la prima natività simbolo della tradizione religiosa e prosegue verso Napoli alla scoperta dell’arte presepiale partenopea riconosciuta in tutto il mondo. Il 26 dicembre una puntata dedicata a Santo Stefano e alla Cattedrale a lui intitolata nella città di Vienna. Il programma “In cammino – I luoghi del Natale” si conclude il primo gennaio a Loreto, luogo in cui è custodita e venerata la Santa Casa di Maria dove avvenne il Mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio. Il programma è firmato da Paola Miletich, con la regia di Marco Capasso.

Padre Enzo Fortunato è un frate minore conventuale nonché giornalista e scrittore. Attualmente è il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, del mensile San Francesco Patrono d’Italia e del portale sanfrancesco.org

Appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend